Benji & Fede (Lapresse)
in foto: Benji & Fede (Lapresse)

Benji & Fede si sciolgono. I due musicisti hanno annunciato che terranno l'ultimo concerto di questo progetto il prossimo 3 maggio all'Arena di Verona: "Il 3 maggio chiuderemo questa fase della nostra vita" dicono i due in una dichiarazione contenuta nella nota stampa con cui si annuncia quest'ultimo live. Il duo composto da Benjamin Mascolo e Federico Rossi quindi, dopo 5 anni di vita, ha deciso di cambiare strada e probabilmente i due daranno vita a due progetti solisti.

L'ultimo concerto all'Arena di Verona

L’Arena di Verona sarà, per il momento, l’ultima volta in cui Benji &Fede si esibiranno insieme. "Sarà un concerto evento che ripercorrerà la loro carriera dagli esordi fino all’ultimo album Good Vibes (il loro quinto numero uno in classifica) e che sarà anche l’occasione di festeggiare un’incredibile storia di musica e amicizia" si legge nella nota stampa con cui hanno annunciato questo ultimo concerto. I due ragazzi hanno cominciato nel lontano 2010, quando si conobbero su Facebook e pian piano cominciarono a farsi un nome grazie alle cover pubblicate su Youtube. Il successo fu tale che nel 2015 pubblicarono il loro primo album "20:05", l'orario della loro prima conversazione su Facebook, appunto.

Il perché dello scioglimento in un libro

Da quel momento i due sono diventati una delle coppie d'oro del pop italiano, pubblicando in tutto quattro album (oltre a quello d'esordio anche "0+", "Siamo solo noise" e "Good Vibes") finiti tutti in testa alla classifica degli album più venduti. Per festeggiare questo percorso i due hanno deciso di pubblicare un libro, Naked, che uscirà il prossimo 17 marzo, in cui racconteranno questa esperienza: "Leggendo questo libro capirete che la nostra storia è stata bellissima, speciale, irripetibile ma anche intensa e faticosa. «Non so come fate a fare questa vita», ci dicono qualche volta gli amici. La verità è che non avremmo potuto fare altro. Solo che non puoi vivere perennemente a duecento all’ora restando la stessa persona, e per ritrovare la magia di quello che facciamo abbiamo bisogno di ritrovare noi stessi. Semplicemente Federico e Benjamin" si legge sempre nella nota stampa.

Una scelta difficile

I due ragazzi hanno aggiunto che hanno deciso di spiegare tutto nel libro "perché sentivamo di doverlo spiegare a tutti coloro che hanno creduto in noi, per far comprendere meglio la nostra scelta. Abbiamo sempre condiviso tutto, sin dall’inizio, ed era giusto farlo anche ora. Vi racconteremo tutti i retroscena della nostra vita in questi anni, e perché abbiamo deciso che, per ora, l’Arena di Verona sarà il nostro ultimo concerto. Non è stata una scelta facile".