Benji & Fede
in foto: Benji & Fede

Benji & Fede fanno filotto e piazzano per la quinta volta consecutiva un album in testa alla classifica. È successo un'altra volta, infatti,  questa volta con "Good Vibes", il loro ultimo album, che bissa quanto già avvenuto con “20:05”,  “0+”, “Siamo Solo Noise” e la versione limited edition. Il duo è stato anche in testa alle classifiche dei singoli estivi grazie a "Dove e quando", triplo disco di platino, mentre da poco ha pubblicato "Sale", in collaborazione con Shari. Si ferma al secondo posto il ritorno di Franco Battiato, di cui è stato pubblicato "Torneremo ancora", album che riprende alcune prove fatte con la Royal Philarmonic Orchestra e che contiene l'inedito che dà il titolo all'album, mentre in terza posizione c'è un'altra new entry, ovvero Gigi D'Alessio, autore di "Noi due".

Gigi D'Alessio sul podio

Si ferma in quarta posizione Ketama126, rapper romano che ha pubblicato "Kety", e completa il quartetto di nuove uscite che hanno conquistato la testa della classifica di questa settimana, mentre alla quinta ritroviamo "Zero il folle", l'album di Renatto Zero che tiene ancora alle spalle i Modà di "Testa o croce" e "Colpa delle favole" di Ultimo, che continua, imperterrito, a sostare nella top 10 degli album più venduti. Tiene botta anche Lazza con il suo "Re Mida (Aurum)", una delle due versioni repack dell'album uscito qualche mese fa, così come resiste in nona "Mattoni" del produttore Night Skinny, mentre in decima c'è il rapper napoletano Geolier con "Emanuele".

Giordana Angi tredicesima

Fa strano, invece, non trovare nelle prime posizioni Giordana Angi, la cantante arrivata seconda nell'ultima edizione di Amici , che due settimane fa ha pubblicato il suo primo vero e proprio album d'esordio "Voglio essere tua". La cantante italo francese, infatti, aveva esordito in prima posizione (dopo che il precedente Ep "Casa" era arrivato fino al secondo) ma nella seconda settimana utile l'album è sceso oltre i dieci, finendo in tredicesima posizione.

Tommaso Paradiso sul podio dei singoli

Tra i singoli, invece, è ancora primo "Dance Monkey" di Tones and I, e mantiene la seconda posizione anche "Ti Volevo Dedicare", ultimo singolo di Rocco Hunt che vede la collaborazione di J-Ax & Boomdabash, mentre sale sul podio, conquistando la terza posizione, Tommaso Paradiso con "Non avere paura". Tra i vinili, Battiato mette tutti alle spalle, seguito da "Zero il folle" di Renato Zero e dalla ristampa "Abbey Road" dei The Beatles

Classifica Top 10 album settimana 43

  1. Good Vibes    Benji & Fede
  2. Torneremo Ancora   Franco Battiato
  3. Noi Due          Gigi D'alessio
  4. Kety    Ketama126
  5. Zero Il Folle   Renato Zero
  6. Testa O Croce           Modà
  7. Colpa Delle Favole    Ultimo
  8. Re Mida (Aurum)     Lazza
  9. Mattoni          Night Skinny
  10. Emanuele      Geolier

Classifica Top 10 singoli settimana 43

  1. Dance Monkey          Tones And I
  2. Ti Volevo Dedicare   Rocco Hunt Feat. J-Ax & Boomdabash
  3. Non Avere Paura      Tommaso Paradiso
  4. Pookie (Remix)         Aya Nakamura Feat. Capo Plaza
  5. Una Volta Ancora     Fred De Palma Feat. Ana Mena
  6. Barrio Mahmood
  7. Chiasso          Random & Zenit
  8. Gigolò Lazza & Sfera Ebbasta Feat. Capo Plaza
  9. Love Bandana           Ketama126, Tedua & Chris Nolan
  10. Yoshi (Remix)           Machete, Dani Faiv & J-Balvin Feat. Tha Supreme, Fabri Fibra & Capo Plaza

Classifica Top 10 vinili settimana 43

  1. Torneremo Ancora   Franco Battiato
  2. Zero Il Folle   Renato Zero
  3. Abbey Road   The Beatles
  4. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd
  5. Clash Again   Ensi
  6. Mr. Bad Guy  Freddie Mercury
  7. Greatest Hits I           Queen
  8. The Wall        Pink Floyd
  9. Bohemian Rhapsody           Queen
  10. Legend           Bob Marley & The Wailers