23 Novembre 2014
13:09

Beatles, sei foto scartate per “Abbey Road” vendute a 180mila sterline

Sei fotografie di prova scartate per la copertina di “Abbey Road” sono state vendute in un’asta alla cifra choc di 180mila sterline.

Alcune fotografie di prova per la copertina di "Abbey Road" sono state vendute in un'asta alla scioccante cifra di 180.000 sterline. Sono sei scatti che sono stati scartati come possibili cover del famoso disco uscito nel settembre 1969, che è stato anche l'ultimo prima della loro separazione (il successivo, "Let it be", contiene tutti brani registrati in precedenza al loro scioglimento). Le preziose "reliquie" sono state realizzate da Iain Macmillan, fotografo scozzese e caro amico di John Lennon, mentre era in equilibrio precarsio su una scala proprio in mezzo alla famosa strada a nord di Londra. Aveva soltanto 10 minuti per realizzare il servizio, così chiese ai Fab Four di camminare avanti e indietro sopra le ormai celebri strisce pedonali. A scegliere lo scatto giusto è stato Paul McCartney, che ha bocciato gli altri perché non davano armonia.

"Abbey Road" è un disco importante e di altissimo livello, ed è qualcosa di miracoloso considerando che i quattro musicisti erano ormai completamente in rotta tra loro, in un periodo dove partecipavano raramente alle registrazioni dei pezzi e, molto spesso, mai insieme. Sarà invece una pietra miliare del rock: "Come Together" in apertura e "The End" nel finale portano una cifra stilistica che è allo stesso tempo romantica e distopica, la ghost track "Her Majesty" è una rivoluzione. Un album che è al 14esimo posto nella lista dei 500 migliori di tutti i tempi, secondo Rolling Stone.

Abbey Road, 45 anni dalla foto dei Beatles
Abbey Road, 45 anni dalla foto dei Beatles
48.841 di Spettacolo Fanpage
Abbey Road, 45 anni fa la celebre foto dei Beatles
Abbey Road, 45 anni fa la celebre foto dei Beatles
2.315 di Cronaca
Concerto a sorpresa in Abbey Road, 45 anni dopo lo scatto dei Beatles (FOTO)
Concerto a sorpresa in Abbey Road, 45 anni dopo lo scatto dei Beatles (FOTO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni