Beatificazione Giovanni Paolo II: la testimonianza di Ivana Spagna
“Giovanni Paolo II mi ha insegnato ad andare avanti, fino in fondo”. Alla vigilia della cerimonia di Beatificazione di Papa Wojtyla – che avrà luogo domani, domenica 1° maggio, a Roma –, Ivana Spagna
racconta all’Adnkronos il suo incontro con il Pontefice, avvenuto in momento di forte conflitto interiore per lei.
“Ero già cattolica in realtà, prima di incontrare in quel giorno indimenticabile il Papa, ma a causa di una serie di sofferenze profonde fisiche e morali avevo messo da parte la mia fede”.
“Mi sentivo indegna al suo cospetto” – continua la cantante – “ma poi decisi di andare. Quando l’ho visto è stato come vedere Cristo in terra”. Toccata nel profondo dal carisma di quell’uomo straordinario al servizio di Dio, Spagna confessa il valore che ha avuto quell’incontro nella sua vita: “Nei suoi occhi c'era una infinita dolcezza e tanta sofferenza. In quel periodo io ero rovinata nell’anima e nel corpo e lui mi ha insegnato ad andare avanti. È una luce che mi aiuta e che non dimenticherò mai più”.
Spagna è tra gli ospiti del concerto-evento in onore del Papa polacco, che si terrà lunedì 2 maggio in Campidoglio. Lì Ivana canterà Il cerchio della vita, come le è stato richiesto dagli organizzatori dell’evento, brano del 1994 e colonna sonora del film Disney Il re leone. Ma prima l’artista leggerà la frase con cui ha scelto di chiudere la sua autobiografia, Quasi una confessione! Tutto quello che non ho mai detto, pubblicata l’8 marzo scorso: “Papa Giovanni Paolo II camminava tra noi come Cristo, offrendo al mondo intero la sua sofferenza quale testimonianza viva di fede e amore”.