Beatificazione Giovanni Paolo II: i concerti per Papa Wojtyla
Roma è pronta ad accogliere i circa 400mila pellegrini che, domenica 1° Maggio, arriveranno da ogni parte d’Italia e dall’estero per partecipare alla Beatificazione di Giovanni Paolo II.
La Capitale è in fermento da settimane, ma anche le altre città italiane ricorderanno quest’uomo straordinario al servizio di Dio attraverso eventi, mostre e tanta musica – a tal proposito ricordiamo Non temere, la canzone di Roberto Bignoli dedicata al Papa Polacco.
Cominciamo da Sanremo: la città del Festival della Canzone Italiana farà da sfondo al concerto de I solisti dell'Orchestra da Camera del Principato di Seborga, che avrà luogo il 1° maggio alle 16:00, presso la chiesa parrocchiale di N.S. della Mercede Padri Francescani, in Corso Cavallotti. Nel corso dello spettacolo – durante il quale saranno proiettate immagini sulla vita apostolica di Karol Wojtyla –, diretti dal maestro Vitaliano Gallo si esibiranno Maria Cristina Noris (clarinetto), Giancarlo Bacchi (contrabbasso), Massimo Dal Pra (pianoforte), Enzio Cioffi (percussioni) e lo stesso Vitaliano Gallo (fagotto e chitarra).
Domani, venerdì 29 aprile, alle ore 21:00 si terrà nel Duomo di Piacenza il concerto Totus Tuus, organizzato dall’associazione Domus Justinae, in collaborazione con l’Associazione Commercianti della città e il patrocinio delle istituzioni locali. Durante la serata le esecuzioni saranno affidate alla Cappella Musicale “Maestro Giovanni”, diretta dal maestro Massimo Berzolla, che eseguirà brani di vario genere, dal canto gregoriano alla musica contemporanea; si esibirà anche Pietro Tagliaferri con il suo sax soprano.
Paola Ciaramella