Beatificazione Giovanni Paolo II: concerto in Campidoglio il 2 maggio
È appena iniziata la cerimonia di Beatificazione di Giovanni Paolo II, in questa domenica 1° maggio 2011. Da settimane Roma è in fermento per accogliere al meglio i tantissimi pellegrini che, da ieri mattina, stanno affollando le vie della Capitale.
Oltre alle necessarie misure cautelative – con la chiusura dello spazio aereo – e il potenziamento dei trasporti, Roma ha preparato, come contorno alla beatificazione e omaggio a Karol Wojtyla, numerosi eventi non solo liturgici, ma anche culturali e artistici.
Nella serata di domani, lunedì 2 maggio, in piazza del Campidoglio, avrà luogo il concerto Giovanni Paolo II e Roma: Memoria e Gratitudine dell’'Orchestra Sinfonica Nova Amadeus, diretta dal Maestro Bruno Santori. Nel corso della serata interverranno, con le loro testimonianze, don Massimo Camisasca, il Cardinale Stanislaw Dziwisz, Andrea Riccardi, Padre Lucio Maria Zappatore, Monsignor Domenico Sigalini, Elio Toaff, Joaquìn Navarro Valls.
Sul palco allestito in Campidoglio, dopo l’Orchestra Nova Amadeus, saliranno il tenore Romolo Tisano e il soprano Silvia Lorenzi, che eseguiranno una particolare versione dell’Ave Maria. Si esibiranno poi alcuni protagonisti della musica italiana, da Amedeo Minghi a Tosca, dai Matia Bazar alla PFM, da Roby Facchinetti dei Pooh a Ivana Spagna che, con una toccante testimonianza, ha ricordato il suo incontro con il Pontefice. Lo spettacolo avrà inizio alle 19:00.
Anche nelle altre città italiane sono in programma vari concerti per ricordare Papa Woytila, mentre, restando nel campo musicale, il cantautore di musica cristiana Roberto Bignoli ha inciso per Giovanni Paolo II la canzone Non temere e l’omonimo album.
Paola Ciaramella