video suggerito
video suggerito

BBC Music Award per l’Accademia di Santa Cecilia

Il coro e l’orchestra della fondazione romana hanno ricevuto ieri, a Londra, il prestigioso riconoscimento internazionale.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

L’Accademia di Santa Cecilia porta in alto la bandiera della musica italiana nel mondo. Il Coro e l’Orchestra romana, insieme al direttore Antonio Pappano, sono, infatti, stati premiati con l’autorevole “BBC Music Magazine Award”, nella categoria “Musica corale”.

Ieri a Londra la cerimonia di consegna del riconoscimento, assegnato a Santa Cecilia per l’esecuzione della Messa da Requiem di Verdi, registrata a Roma nel 2009 per l’etichetta inglese EMI, insieme ai solisti Anja Harteros, Sonia Ganassi, Rolando Villazon e René Pape.

Emozionato Pappano, sempre più proiettato verso la Royal Opera House Covent Garden di Londra, senza però trascurare gli impegni con l’Accademia. “Grazie a EMI Classics le produzioni dell'Accademia di Santa Cecilia possono essere ascoltate su disco in tutto il mondo e vantano un ampio repertorio, una discografia che continua a crescere”, ha affermato il direttore.

Il premio è stato ritirato da Eric Dingman, presidente di EMI Classics

pappano

, che ha dichiarato: “Il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia è uno dei migliori al mondo. Questo è un ulteriore riconoscimento al lavoro di Tony Pappano con l’Orchestra e EMI Classics e si aggiunge al Classic FM Gramophone Award ricevuto lo scorso anno per la registrazione dell'opera Madama Butterfly di Puccini, sempre con EMI Classics”.

Per l’Orchestra di Santa Cecilia il premio della BBC è il terzo importante riconoscimento ricevuto in Gran Bretagna: nell’ottobre 2009, infatti, la rivista Classic FM Magazine la inserisce fra le dieci migliori orchestre del mondo. A marzo 2011 la formazione romana tornerà nel Regno Unito con una serie di concerti.

Paola Ciaramella

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views