video suggerito
video suggerito

Ballottaggio Milano: Gigi D’Alessio rinuncia al concerto. Fischiatissima la Moratti

Il cantante napoletano ha clamorosamente decisivo di dare forfait dopo le minacce ricevute dalla sinistra e gli insulti della Lega Nord. E in Piazza Duomo riecheggia l’urlo: ”Pisapia! Pisapia!”
A cura di Biagio Chiariello
27 CONDIVISIONI
concerto-milano-gigi-d'alessio

E alla fine Gigi D'Alessio ha deciso di dare forfait. Il cantante napoletano è stato il grande assente del concerto per la chiusura della campagna elettorale di Letizia Moratti, organizzato in Piazza Duomo a Milano in vista del ballottaggio di domenica e lunedì. Contattato direttamente da Berlusconi, D'Alessio aveva deciso di dare il suo appoggio al sindaco uscente, che pensava a lui per ribaltare il risultato del primo turno per le Comunali nel capoluogo lombardo. Ma la presenza di Gigi allo show del centrodestra di sera non era andata giù ai suoi fan che si erano letteralmente scatenati in Rete: “Appoggi questa gente! vergognati!”, “Sei la Vergogna di Napoli e dei Napoletani. Faje schif!” e giù, con vari messaggi canzonatori nei confronti del compagno di Anna Tatangelo.

" Io mi sono sentito minacciato" ,spiega il D'Alessio, come riporta Ansa. "Basta andare su internet, su Facebook. Si vede di tutto, è successo di tutto. C'e' stato un cogl**ne della Lega che ha parlato male dei napoletani con un ‘che c'entra il napoletano a Milano?' ". Racconta il cantante, che in realtà aveva in programma un duetto proprio con un esponente del Carroccio: Matteo Salvini, europarlamentare del partito di Bossi, già tristemente famoso per alcuni video-razzisti contro i napoletani. Ma è il diretto interessato a respingere le accuse: "Non c'entra la Lega", ha detto Salvini nel corso della puntata di ieri sera di Annozero. "Mi spiace per D'Alessio, spero non ci siano minacce di altro tipo dietro il suo rifiuto, chi va su Internet legge che ci possono essere state pressioni di diverso tipo da Napoli e dintorni", il riferimento è chiaramente alla camorra.

La rinuncia di D'Alessio era già trapelata alle 20, tuttavia lo staff della Moratti ha preferito non ufficializzare subito la notizia ai fan del cantante accorsi in Piazza Duomo presumibilmente per non vedere defluire quasi completamente la folla, ancor prima che il sindaco uscente arrivasse. Così i milanesi – ma non solo, visto che molti sono arrivati addirittura da Napoli per assistere all'esibizione del loro beniamino, che stasera dovrebbe cantare per Lettieri – si sono dovuti "accontentare" di Alexandra Stan e dell'ex Roxy Music, Brian Ferry.

Dopo circa due ore il forfait di Gigi è stato annunciato, direttamente in contatto telefonico col cantante, nientepopodimeno da Red Ronnie, fautore, suo malgrado, dell'ormai celebre "effetto Pisapia". Ed è proprio il nome del candidato sindaco di centrosinistra a riecheggiare in Piazza Duomo. Ma il concerto è quello di Letizia Moratti.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views