Ballottaggio Milano 2011: Pisapia Canaglia, il video
I risultati dei ballottaggi nei giorni scorsi hanno parlato chiaro: Pisapia è il sindaco di Milano con buona pace di quanti hanno cercato di denigrarlo con accuse infondate durante tutta la campagna elettorale.
Il candidato del centro-sinistra è riuscito ad imporsi e a conquistare Palazzo Marino anche grazie agli spunti satirici che proprio i suoi detrattori sono stati in grado di offrire.
Le accuse rivolte a Pisapia sono state davvero molte: dai furti d'auto al desiderio di trasformare Milano in una zingaropoli comunista, dove gay, tossici e ragazzi dei centri sociali scorazzano creando scompiglio e commettendo reati.
E proprio queste "premesse" hanno consentito ad alcuni creativi della rete di sbizzarrirsi e realizzare un brano dedicato proprio a Giuliano Pisapia e al suo futuro da sindaco di Milano.
Si tratta di Pisapia Canaglia, una chiarissima strizzata d'occhio alla ben più nota Nostalgia Canaglia dell'ex coppia d'oro della canzone italiana: Albano e Romina Power.
Il testo di Pisapia Canaglia è pieno dei luoghi comuni legati alla campagna di denigrazione messa in atto dagli oppositori di Pisapia, tanto più che all'inizio del video tra gli autori del testo è possibile leggere i nomi di Belpietro, Sallusti, Berlusconi e Santanchè, i principali accusatori di Pisapia.
Il tutto ovviamente è permeato dell'intento satirico dei veri autori e, nonostante tutto ciò non possa far altro che far riflettere su un certo modo di fare politica, Pisapia Canaglia non può che strappare un sorriso a chi l'ascolta.