Avatar. Anche Leona Lewis nella colonna sonora
È un film che promette emozioni forti, nato da una “visione” che il regista James Cameron – Aliens, Terminator, Titanic – ha tenuto nel cassetto per quasi quindici anni. L’atteso Avatar arriva oggi nelle sale italiane, dopo aver già attraversato i cinema di tutto il mondo, dove è uscito a dicembre.
Ambientato nel 2154, sul pianeta immaginario, ma molto somigliante alla Terra, di Pandora, Avatar ha come ingrediente principale gli effetti speciali mai visti prima, oltre alla figura di un eroe atipico, interpretato dall’attore australiano Sam Worthington, che alla fine dovrà scegliere da quale parte schierarsi, se nel mondo umano o in quello “alieno”, che ha imparato a conoscere e ad amare.
Oltre all’avventura, all'azione e alla fantascienza, in Avatar anche la colonna sonora gioca un ruolo centrale. È stata realizzata da James Horner e Simon Franglen, il duo che nel ’95 diede vita alla celebre My hearth will go on, cantata da Celine Dion
nel colossal Titanic.
Ora il brano portante della pellicola, I see you, è stato affidato a una giovane stella della musica internazionale, Leona Lewis. Per l’artista britannica si tratta senza dubbio di un grande traguardo, visto il gran clamore legato al film, al quale Cameron ha lavorato per quattro anni.
Oggi stesso nei negozi di dischi esce anche il cd Avatar: music from the motion picture, contenente I see you – che sarà a breve anche accompagnata da un videoclip diretto da Jake Nava – e le altre musiche del film, composte appunto da Horner, che nel corso della carriera si è aggiudicato diversi Oscar.
Paola Ciaramella