Auguri ad Andrea Bocelli: il tenore compie 53 anni
Un compleanno da ricordare per Andrea Bocelli: oggi, 22 settembre 2011, il tenore toscano compie 53 anni. In uno dei momenti più felici della sua carriera, l’artista non festeggerà in maniera particolare, ma godendosi il meritato riposo dopo il trionfale concerto a Central Park del 15 settembre.
Ieri sono arrivati per lui gli elogi di Franco Zeffirelli, che ha riconosciuto in Bocelli l’erede di Luciano Pavarotti, “con tutte le carte in regola per diventare il nuovo numero uno della lirica”.
Sono passati diciassette anni dal debutto sul palco dell’Ariston, quando, in gara tra le “Nuove Proposte” al Festival di Sanremo 1994, si aggiudica la vittoria con Il mare calmo della sera. La grande fama, però, arriva all’estero: dopo un’altra partecipazione a Sanremo nel ’95, con il brano Con te partirò, Andrea ottiene un enorme riconoscimento dapprima in Germania, poi anche in altri Paesi.
Il suo stile che unisce il pop alla lirica lo rende un artista unico nel suo genere: negli anni alterna la pubblicazione di album operatic pop – Romanza, Sogno, Cieli di Toscana, Amore, My Christmas, per ricordarne alcuni – a quelli di musica classica, interpretando arie di Verdi, Bizet, Puccini, Leoncavallo e altri celebri compositori.
Tante le sue esibizioni da ricordare, da quella del 26 febbraio 2006, quando canta in mondovisione per la Cerimonia di chiusura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino, al Concerto al Colosseo a Roma del 25 maggio 2009, il cui ricavato è devoluto al Ministero dei Beni Culturali per il restauro del Conservatorio dell’Aquila danneggiato dal terremoto, fino alla performance ai Grammy Awards 2010, quando duetta con Mary J. Blige per raccogliere fondi da destinare alla popolazione di Haiti.
Nominato Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica nel 2006, lo scorso anno entra a far parte delle stelle della Hollywood Walk of Fame.