video suggerito
video suggerito

Attenzione, gli album non si vendono più

La scorsa settimana la vendita degli album ha avuto il peggior risultato dal 1991 ad oggi, stando alle statistiche Nielsen Soundscan. Un crollo che dovrebbe portare a riflettere sulle misure da adottare per far fronte a queste perdite.
36 CONDIVISIONI
Immagine

Abbiamo parlato pochi giorni fa dell'incredibile incremento delle vendite di vinili avvenuto in questi ultimi anni. Un aumento impressionante che di suo, però, intacca ben poco del mercato musicale mondiale in cui a farla da padrone è ancora il digitale. Ma nella gif che trovate qui ci si rende conto di come sia cambiata l'industria musicale in questi ultimi decenni a seconda dell'introduzione dei nuovi supporti. Se il vinile è in ripresa a partire dall'inizio degli anni 2000 raggiungendo il 3% del valore complessivo del mercato, è evidente quanto, Cassette Store Day a parte, la musicassetta conti praticamente uno zero virgola, alla stregua dei cd che il digitale ha definitivamente affondato, benché esso stesso non se la passi al meglio.

Ma, stando agli ultimi numeri, pare che supporto a parte anche il formato cominci ad accusare dei notevoli cambiamenti. Digital Music News, infatti, riporta le ultime statistiche di Nielsen Soundscan che dicono che la settimana scorsa si è avuta la peggiore vendita di album dal 1991 (anno in cui cominciò a registrare le vendite) a questa parte: 4,5 milioni sono stati quelli venduti. Un crollo che dovrebbe far riflettere sulle misure da adottare in futuro.

Ovviamente, ricorda DMN, non è in cima alle classifiche che bisogna andare a vedere da dove arriva la perdita, visto che "Prism" di Katy Perry, che ha dominato le classifiche la scorsa settimane, ha venduto 286 mila dischi.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views