22 Aprile 2014
16:50

Ascolta “Everyday Robots”, primo album solista di Damon Albarn

Ascolta in anteprima streaming per Deezer e Fanpage il primo album solista di Damon Albarn, “Everyday Robots”.
A cura di G.D.

È tornato Damon Albarn con il suo primo disco solista "Everyday Robots" (Parlophone, 2014). Il disco sarà disponibile dal prossimo 29 aprile 2014 ma è disponibile in anteprima streaming su Deezer e qui presentato da Fanpage.it. Registrato lo scorso anno presso lo "studio 13" di proprietà dell'ex frontman dei Blur, "Everyday Robots" è prodotto da Richard Russell della XL Recordings, con il quale Albarn aveva già prodotto "The Bravest Man in The Universe" di Bobby Womack, e contiene collaborazioni con Natasha Khan (Bat for Lashes) e Brian Eno.

L'album si apre con la title track "Everyday Robots" e contiene un totale di 12 tracce che invitano l'ascoltatore ad un faccia-a-faccia con l'artista che, probabilmente, per la prima volta da quando è cominciata la sua carriera, si mette completamente a nudo, raccontandosi con brani intimi e pienamente autobiografici. Un viaggio, una carriera che Albarn ha iniziato con i "Blur" e che ha esteso successivamente con i "Gorillaz", i "The Good, The Bad & The Queen" e le opere teatrali "Monkey: Journey To The West" e "Dr. Dee" ed il progetto Africa Express.

Il brano ‘Everyday Robots' è accompagnato da un video diretto dall’artista e designer Aitor Throup. Il film è un ritratto digitale di Albarn eseguito da Throup. Utilizzando il software CGI (immagini generate al computer) e scansioni craniche reali insieme a tecniche di ricostruzione facciale, il video esplora e rivela il processo di costruzione di un ritratto unico e personale dell’artista e dell’individuo.

Damon Albarn sarà protagonista della rassegna romana Luglio Suona Bene 2014, quando suonerà alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica il 15 luglio.

"Everyday Robots" sarà disponibile in download digitale, CD e LP.

Questa la tracklist dell’album:

1) Everyday Robots

2) Hostiles

3) Lonely Press Play

4) Mr Tembo

5) Parakeet

6) The Selfish Giant

7) You And Me

8) Hollow Ponds

9) Seven High

10) Photographs (You Are Taking Now)

11) The History Of A Cheating Heart

12) Heavy Seas Of Love

Ascolta
Ascolta "Altro da fare", nuovo album degli Area765 (ANTEPRIMA STREAMING)
Il primo singolo per i The Black Keys è
Il primo singolo per i The Black Keys è "Fever" (ASCOLTA)
George Ezra:
George Ezra: "Dopo Budapest a giugno il mio primo album"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni