0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Artisti Vari: “Dialetti d’Italia” 2010

Quarantasei brani della tradizione dialettali interpretati, fra gli altri, da Villa, Ranieri, Casadei e il Quartetto Cetra.
A cura di Paola
0 CONDIVISIONI

Cantare in dialetto ha ancora il suo perché? Pare proprio di sì! Il tempo passa ma il pubblico è sempre più sensibile e attento alle tradizioni locali italiane, Warner Music pubblica per la prima volta una ricca doppia compilation con i più famosi brani popolari e dialettali della storia della musica italiana.
 
Il doppio CD, 46 canzoni, ripercorre, regione per regione, in un ideale viaggio dal nord al sud della nostra penisola, passando per il Centro e le Isole, canzoni, cori, danze ed inni di tutt’Italia.

La doppia compilation ‘Dialetti d'Italia' racchiude i 46 più famosi brani popolari e dialettali della storia della musica italiana. Da "O surdato ‘nnammurato' a ‘La bella Gigogin'. Inoltre due chicche "A livella' recitata da Totò e ‘Ma se ghe penso' di Gilberto Govi. Dalle Alpi (‘Montagne del me’ Piemont', ‘La pastorala', ‘Il cjalzumit', ‘La Valsugana') alla isole (‘Non potho reposare', ‘Ciuri ciuri', ‘Vitti ‘na crozza'), dalla pianura padana (‘L’uva fogarina', ‘La bella Gigogin', ‘Sciur padrun da li beli braghi bianchi') al meridione (‘Calabrisella', ‘Quant’è bello lu primm’ammore', ‘Malafemmena', ‘‘O surdato ‘nnammurato') e al centro (‘Vola Vola', ‘Tanto pe’ cantà'). La scelta delle registrazioni spazia nel tempo, dagli anni 30 agli anni 70, radunando un eterogeneo cast di artisti: Rabagliati, Boni & Latilla, Lauzi, Casadei, Villa, Modugno, Califano, Rondinella, Cinquetti, Farassino, il Maestro Pregadio, Ranieri, Taranto, Spadaro, Vanoni, Profazio, il Quartetto Cetra, Rascel, i Ricchi & Poveri, Santagata e tanti altri.

Paola Dello Iacono

dialettitalia

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views