Artisti in campo contro la violenza sulle donne: “L’amore non è questo”
Oggi è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un momento per sensibilizzare verso un problema che dovrebbe stare a cuore di chiunque per tutto l'anno. Il 25 novembre è, però, un simbolo, un momento in cui, ancora di più, fermarsi a riflettere sugli effetti nefasti di un comportamento che uccide, nel vero senso della parola ("La violenza sulle donne, però, non è solo il femminicidio, quello è "solo" la punta dell'iceberg. La violenza sulle donne ha tante sfaccettature, spesso molto subdole, che costituiscono il fertile terreno da cui poi scaturiscono i gesti più estremi" come scrive Charlotte Matteini su Fanpage.it).
Il progetto "Amiche in Arena"
E sono molti gli artisti che hanno voluto esprimere un pensiero sui propri social: nei giorni scorsi si era parlato dei centri antiviolenza grazie all'iniziativa di Loredana Bertè, Fiorella Mannoia e delle artiste che l'avevano accompagnate sul palco dell'Arena di Verona lo scorso settembre, quando si erano esibite in un concerto che è diventato anche il progetto discografico "Amiche in Arena" i cui proventi "sono stati devoluti alla rete D.i.Re. a favore dei 77 centri antiviolenza distribuiti su tutto il territorio italiano".
Le parole dei cantanti
Tra coloro che sono intervenuti per sensibilizzare all'argomento ci sono stati Gigi D'Alessio che parla di "piaga sociale che si consuma tra le mura domestiche, dove invece dovrebbe esserci solo amore", i Negramaro per cui "In amore l'unico gesto ‘violento' concesso è il bacio, un gesto che lascia il segno per sempre. L'amore non è violenza", Jovanotti, per cui questa giornata dovrebbe essere "Tutti i giorni di tutti gli anni, tutte le ore", Fiorella Mannoia che ha pubblicato, oggi, il video di "Nessuna conseguenza" ("C'è come un filo immaginario che collega la storia delle donne protagoniste di queste canzoni, hanno un comune denominatore: La voglia di liberarsi da chi tenta di imprigionarle nella paura e nell'insicurezza"), Loredana Errore che è "Felice di stare dalla parte di chi non si arrende ma lotta più di prima per ricostruire la propria identità".
Gli status degli artisti
Gigi D'Alessio
Oggi è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne ed è doveroso fermarsi a riflettere su questa piaga sociale che si consuma tra le mura domestiche, dove invece dovrebbe esserci solo amore. Il mio invito, con le parole de “Il Falco e la Rondine”, è di denunciare: se subite situazioni di questo tipo non abbiate paura di farlo, il silenzio in questi casi peggiora solo le cose. “Questa vita spesso lascia i lividi, ma il silenzio te ne fa di più”. Per fortuna esistono tante associazioni che supportano le donne vittime di violenza, tra cui La Forza Delle Donne, che prende il titolo proprio da una mia canzone. #StopViolenceAgainstWomen #NoAllaViolenzaSulleDonne #25Novembre
Negramaro
In amore l'unico gesto "violento" concesso è il bacio, un gesto che lascia il segno per sempre. L'amore non è violenza. #noallaviolenzasulledonne
Jovanotti
oggi 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donne. Un giorno importante. La giornata contro la violenza sulle donne è anche il 26 novembre, il 27, il 28, il 29, il 30 e se ci fosse anche il 31 novembre lo sarebbe. Tutti i giorni di tutti gli anni, tutte le ore.
Raf
C'é bisogno di educare al rispetto dei diritti dei sentimenti della libertá delle donne.
Fiorella Mannoia
Nessuna conseguenza, da domani in radio e su Vevo.
C'è come un filo immaginario che collega la storia delle donne protagoniste di queste canzoni, hanno un comune denominatore: La voglia di liberarsi da chi tenta di imprigionarle nella paura e nell'insicurezza. La voglia di riappropriarsi della propria dignità.
Baby K
In un giorno come questo, incoraggerei tutti a riflettere su cosa significa dire #NOALLAVIOLENZASULLEDONNE… Partendo dal web, da cosa si scrive, fino a riflettere sull'atteggiamento che si assume tutti i giorni, nel nostro quotidiano. Il problema esiste.
#Sparami #FemminaAlfa
Gianni Morandi
25 novembre.
Oggi ce lo ricordiamo ma farlo solo oggi non basta.
La nostra attenzione e il nostro rispetto verso tutto l'universo femminile, deve esserci sempre, continuamente, tutto l'anno.
Giorgia
sto qui da un pò che cerco di scrivere qualcosa di sensato, magari utile, per questa giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, ma non ci riesco. L'argomento è troppo delicato e vasto e importante. Le parole non mi aiutano a dire quello che vorrei sull'equilibrio rotto, l'amore violato, la fragilità, la degenerazione in violenza su persone con cui si dovrebbe avere un intento comune di unione e cuore. Che è anche specchio di una realtà più estesa in cui il diritto a vivere non è scontato come invece è per nascita.
E viene da chiedersi perchè, dove è che continuiamo a sbagliare?
Nel pensiero alle vittime, voglio ricordare questo recente progetto a favore della lotta al femminicidio condotta con le armi del rispetto e della consapevolezza e dell'aiuto concreto, realizzato da tante donne unite dalla musica per notare almeno una risposta, in un altro giorno così pieno di domande.
Loredana Errore
Sono felice di essere donna intesa nelle fragilità, nella ricerca, nell'amore. Felice di stare dalla parte di chi non si arrende ma lotta più di prima per ricostruire la propria identità, rinascendo e ancora rinascendo❣️ STOP ALLA VIOLENZA🎈