Arrivano le Smammas: “Questa casa non è un albergo”
"Questa casa non è un albergo, io non sono la tua cameriera e resta dritto con la schiena". Quante volte abbiamo sentito frasi come queste, pronunciate a velocità supersonica dalle nostre mamme? Ecco adesso con il progetto delle Smammas, tutto il cliché del "mamma contro figlio" è inserito in una sola, splendida e orecchiabile canzone. Tanta autoironia alla base del gruppo composto da Ana Flora, Gisella, Carla e Benedetta che, come delle Spice Girls over, hanno indossato tubini e paillettes e composto una hit che non potrà passare inosservata ai più giovani. Essere in tutti gli iPod dei ragazzi sarà già una soddisfazione reale e, considerando la spinta propulsiva e la genuinità del pezzo, l'obiettivo è davvero a portata di mano. Sul loro sito ufficiale c'è anche una sorta di manifesto, precisamente lo Smam-manifesto:
1. Crediamo in un paese dove i giovani diventino indipendenti prima di essere vecchi, 2. Crediamo nei sogni dei ragazzi e nella loro realizzazione, 3. Crediamo nei fatti concreti e non nelle raccomandazioni, 4. Crediamo in internet e nelle sue potenzialità, 5. Crediamo nella musica e nella sua capacità di parlare a tutti, 6. Crediamo che in una società dai grandi numeri, 4 sia il numero perfetto, 7. Crediamo nel futuro scritto oggi, non ieri, 8. Crediamo nella consapevolezza e nella condivisione, 9. Crediamo in questa battaglia e nel vostro appoggio, 10. Che siate figli o genitori, l'indipendenza è più vicina di quanto pensiate
Conosciamole meglio. Ana Flora è la brasiliana del gruppo, la leader vocale, arrivata in Italia dal 1990 ha sempre amato la musica e i suoi figli, tre in tutto: combattiva e mai doma, è una madre bella tosta. Gisella è australiana ma nata da genitori italiani, si considera una mamma "open-minded" e molto creativa. Ha sempre amato l'R&B, il Jazz, il Soul e il Country ed è per questo che entrare in questo progetto che unisce le sue due passioni più grandi, la inorgoglisce molto. Poi c'è Carla, la più matura, con due figli già grandi, quattro cani ed una casa grande in quel di Verbania sul Lago Maggiore e, last but not least, Benedetta la più giovane e in carriera di tutte: si occupa di marketing e ancora non riesce a credere alla follia che, insieme, stanno portando a termine. Tremate, dunque, Justin Bieber e 1D: sono arrivate le Smammas!