Arriva Google Music Search e Google si da alla musica
Già il 28 se ne era parlato, e ora è diventato ufficiale: il gigante dei motori di ricerca diventa alleato della musica.
Google, infatti, ha messo a punto un sistema di ricerca mirato agli amanti della musica che permetterà di rendere molto più rapide e precise le ricerche in questo campo.
Tramite un'alleanza fra il motore di ricerca più affermato della rete e siti tematici quali Myspace, Lala, Imeem, Rhapsody e Pandora, infatti, quando l'utente digiterà all'interno del motore di ricerca il titolo di un brano musicale, oppure anche solo il nome di un artista o il titolo di un album, la risposta della rete sarà immediatamente diretta a fornire link a siti musicali, offrendo anche un'anticipazione audio da Myspace e link ad altri siti dove poter acquistare direttamente le tracce che sono state cercate.
Ma Google non si ferma qui: quante volte, infatti, capita di sentire una canzone alla radio e di non sapere nè chi la interpreta nè il titolo? Ebbene ora grazie a Google Music
Search, basterà digitare qualche parola dalla canzone stessa per poterne ricavare titolo, interprete e i relativi link ad anteprima myspace e siti di testi musicali.
Grazie all'alleanza con altri siti quali Rhapsody e Imeem, inoltre, saranno messi a disposizione dell'utente dei link ad altri artisti e brani che potrebbero risultare di gradimento all'utente basandosi sul tipo di musica ricercata.
Nei prossimi giorni questo utile servizio verrà reso disponibile al pubblico statunitense per essere poi gradualmente messo a disposizione degli utenti di tutto il mondo (India esclusa per ora). Sicuramente un bell'aiuto da parte di Google e dei suoi alleati a tutti coloro che amano la musica e vogliono saperne sempre di più su questo mondo.
Valentina