12 Gennaio 2018
12:28

“Da sola / In the night”, il nuovo di Ketra e Takagi con Elisa e Paradiso versione anni 80

Si chiama “Da sola / In the Night” il nuovo singolo firmato da Takagi e Ketra che hanno scelto, come voci, Elisa e Tommaso Paradiso. Il duo torna a pochi mesi dal successo de “L’esercito del selfie”.
A cura di Redazione Music

Takagi e Ketra tornano a pochi mesi dal successo de "L'esercito del selfie" e non cambiano la formula vincente, ovvero l'aiuto di due voci famose. Dopo Arisa e Lorenzo Fragola, infatti, tocca a Tommaso Paradiso ed Elisa dar voce alla loro "Da sola / In the night", nuova produzione del duo che sta scrivendo alcune delle pagine più importanti del pop italiano di questi ultimi anni e che torna con un pezzo che, messe da parte le atmosfere estive del pop italiano anni 60, fanno un passo – temporale – in avanti guardando all'italo-disco anni '80, che in realtà sembra guardare ai Daft Punk (ascoltate Paradiso che canta "in the niiiight") che guardano all'Italia di quegli anni in un turbinio che li porterà, però, dritti dritti nella heavy rotation radiofonica.

Paradiso e Petrella gli autori

L'idea del duo sembra quello di riattualizzare una serie di canoni musicali che hanno caratterizzato il Paese nel tempo, stando almeno a questi primi due singoli firmati da loro. Il brano, oltre che cantato, è anche scritto da Tommaso Paradiso che si conferma uno degli autori più ricercati e di successo di questi ultimi mesi, e che questa volta co-firma il pezzo assieme a un'altra vecchia conoscenza – nonostante la giovane età – dell'autorato italiano, ovvero Davide Petrella, autore, tra gli altri, di Cesare Cremonini, che per un pelo non ha superato la selezione per salire sul palco del Festival di Sanremo tra le Nuove proposte.

Il video di "Da sola / In the night"

Girato da Gaetano Morbioli il 15 gennaio è stato pubblicato anche il video della canzone che sottolinea l'andamento anni '80 del pezzo. Nel video, infatti, si vedono Paradiso e la stessa Elisa pettinati e vestiti come si portava in quegli anni, con il cantante dei Thegiornalisti che gioca una partita di tennis attorniato da belle ragazze, mentre la cantante di Monfalcone è da un parrucchiere, mentre in tv va in onda un campionato di aerobica che ha come protagonista Francesco Mandelli, protagonista pure del video de "L'esercito del selfie".

Chi sono Takagi e Ketra

Takagi e Ketra hanno debuttato, in coppia, nel 2012 quando assieme a Rocco Hunt scrissero "Nu Juorno Buono" che nel 2013 avrebbe vinto il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, per continuare con artisti come J-Ax, Fedez, Laura Pausini, Calcutta, Lorenzo Jovanotti, Mika, Fabri Fibra, Marracash, Baby K, Jake la Furia, Briga e Giusy Ferreri tra gli altri, firmando anche quello che, attualmente, è la canzone italiana col video più visto di sempre, ovvero "Roma-Bangkok". Prima dell'avventura a due, Takagi aveva militato nei gemelli Diversi assieme a Thema, Strano e Grido, mentre Ketra è parte dei pugliesi BoomDaBash

Edit: l'articolo è stato modificato con l'aggiunta del paragrafo sul video ufficiale della canzone

La guida a Music of the Spheres dei Coldplay: lo spazio, le melodie anni '80 e il coro dei BTS
La guida a Music of the Spheres dei Coldplay: lo spazio, le melodie anni '80 e il coro dei BTS
Mark E. Smith è morto a 60 anni: col leader dei The Fall scompare un mito del post punk
Mark E. Smith è morto a 60 anni: col leader dei The Fall scompare un mito del post punk
Gli 80 anni di Fabio Testi: "Ho una fidanzata segreta di 35 anni, le donne mi fanno l'applauso"
Gli 80 anni di Fabio Testi: "Ho una fidanzata segreta di 35 anni, le donne mi fanno l'applauso"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni