Aretha Franklin: dopo otto anni torna in scena con un nuovo album
Di nuovo in scena a 69 anni, dopo un lungo silenzio, ma con la straordinaria voce di sempre: è appena uscito A woman falling out of love, il nuovo album di Aretha Franklin, che segna il suo ritorno nella discografia internazionale, dopo otto anni di assenza.
La regina del soul ha dato la notizia del nuovo lavoro – il 38esimo della sua carriera – venerdì scorso, ospite di The View, il salotto televisivo di Woophi Goldberg; intanto lunedì sera è già tornata a esibirsi dal vivo – dopo l’intervento chirurgico per rimuovere un tumore al pancreas che l’ha colpita nel dicembre scorso -, nel corso di un evento benefico per la Candiès Foundation, a New York.
Ed eccoci al disco, il primo pubblicato da Aretha's Records, l’etichetta personale della Franklin: si tratta di un progetto ambizioso, composto da dodici tracce – che spaziano tra pop, blues e gospel -, inclusa la cover di The Way We Were di Alan e Marilyn Bergman e, come bonus track, la versione dal vivo del traditional My Country, Tis of Thee, eseguito dalla cantante durante la cerimonia di insediamento del presidente Barack Obama, il 20 gennaio 2009.
A woman falling out of love vanta il contributo di artisti come Faith Hill, BeBe Winans, Gordon Chambers, Karen Clark-Sheard e Richard Marx. L’album è attualmente in vendita soltanto presso i grandi magazzini americani Wal-Mart – che godranno dell’esclusiva per un mese, della versione cd e di quella digitale – e sul relativo sito web; a giugno, il disco arriverà anche su iTunes, Amazon e negli altri negozi online.