video suggerito
video suggerito

Area Sanremo: il Festival ricomincia dai giovani

Partiranno a settembre le selezioni per partecipare ad Area Sanremo, il corso che sceglierà il 25% di coloro che parteciperanno alla categoria “Giovani” del prossimo Festival di Sanremo.
1 CONDIVISIONI
area-sanremo-logo

Manca ancora qualche mese, ma la macchina sanremese si sta già muovendo da un bel po'. Dopo aver scelto Carlo Conti come prossimo conduttore del Festival di Sanremo – una scelta importante dopo gli anni della coppia Fazio Littizzetto – si comincia a parlare di musica. Se è vero che il presentatore toscano ha aperto ai talent – semmai ci fosse qualcuno che abbia mai chiuso, visto che negli ultimi 6 anni 4 sono i vincitori usciti dai due principali talent show italiani (Marco Carta, Valerio Scanu, Emma e Marco Mengoni) – è anche vero che pure la musica "giovane" comincia a muovere i primi passi in vista dell'edizione 2014. E se per avere certezze sui partecipanti bisognerà aspettare almeno dicembre, chi spera di poter partecipare tra i "Giovani" (che comprende coloro che hanno dai 16 ai 36 anni), può già cominciare a mettersi in moto grazie ad Area Sanremo, ovvero il concorso canoro che sceglierà il 25% di quelli che saranno i cantanti della sezione "Giovani".

Il bando per partecipare lo si può scaricare da ieri sul sito ufficiale di Area Sanremo e si potrà partecipare entro il 30 settembre. Bisognerà aspettare il 16 ottobre per l'accoglienza dei partecipanti al Palafiori, dove si terranno i corsi che dureranno 3 giorni e si terranno durante il weekend seguente, dal venerdì 17 alla domenica 19. A capo della Commissione che giudicherà i brani presentati ci sarà il giornalista musicale de Il Giornale Paolo Giordano, mentre il Direttore Artistico sarà Bruno Santori, responsabile dei corsi, si avvarrà di alcuni professionisti dell'ambiente per capire quali saranno le voci migliori per salire sul palco dell'Ariston. Una volta terminati i corsi ci saranno le selezioni davanti alla Commissione di Valutazione. Alla fine delle selezioni saranno proclamati gli 8 vincitori che sosterranno un'audizione davanti alla Commissione RAI preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno alla prossima edizione del festival.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views