5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Area Sanremo, al via le iscrizioni del concorso per partecipare al Festival

Ha già preso il via il concorso, dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni, che vogliono tentare l’avventura sanremese.
A cura di Paola Ciaramella
5 CONDIVISIONI
Al via Area Sanremo, il concorso dedicato ai giovani che vogliono partecipare al Festival della Canzone Italiana

La prossima edizione del Festival della Canzone Italiana è ancora lontana, ma per coloro che intendono tentare l’avventura sanremese è già tempo di mettersi all’opera. Si sono aperte mercoledì 15 giugno, infatti, le iscrizioni per “Area Sanremo”, il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare alla kermesse canora più famosa del Bel Paese.

Per iscriversi è necessario scaricare il bando dal sito www.area-sanremo.it, inviando la domanda e il materiale richiesto entro il prossimo 31 agosto. La competizione è divisa in due sezioni – “SanremoLab”, per gli inediti in italiano, e “SanremoDoc”, per quelli in dialetto – e tre categorie – singolo, duo e gruppo. Non è ammessa l’iscrizione di un candidato ad entrambe le sezioni né a più di una categoria.

I partecipanti seguiranno prima un percorso di studi, guidati da professionisti del mondo della musica e dello spettacolo, e poi saranno selezionati da due “Commissioni di Valutazione” – ancora in via di definizione –, una per ciascuna sezione. A conclusione, i vincitori sosterranno un’audizione davanti alla Commissione Rai, che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo, nella sezione Giovani.

“Area Sanremo 2011”, afferma all’Adnkronos Giorgio Giuffra, amministratore unico di Sanremo Promotion Spa, che gestisce le selezioni, “nasce con l'intento di coniugare la tradizione del format concepito lo scorso anno, con la novità di affermarsi quale primo grande reality web musicale”. Nel 2011 Area Sanremo ha portato all’Ariston Roberto Amadé e Gabriella Ferrone, ai quali si sono poi aggiunti i giovani scelti dal pubblico, direttamente dal sito internet della kermesse.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views