Antonino, vincitore prematuro di Amici, dalla tv al nuovo album
Ha vinto "Amici" nell'anno sbagliato Antonino Spadaccino. O almeno è quello che ha dichiarato in alcune interviste di qualche anno fa in cui l'intervistatore gli chiedeva il perché non fosse riuscito a restare nel gotha della musica leggera italiana. E forse non ha tutti i torni questo ragazzo pugliese che vinse, nel 2005, la quarta edizione del talent condotto da Maria De Filippi, senza, però, riuscire a ottenere grossi risultati nel mondo della discografia italiana. Ormai è abbastanza un dato di fatto che l'anno dell'esplosione definitiva del potenziale dei talent è il 2008, quello in cui vinse Marco Carta, anche se la prima vera popstar italiana l'abbiamo avuta l'anno successivo con Alessandra Amoroso, tutt'ora una delle realtà con maggiore successo di quel gruppo di ragazzi che speravano nel talent e nella tv per fare il grande salto. In molti quella popolarità sperata l'anno solo sfiorata, qualcuno l'ha cavalcata finché ha potuto, altri hanno deciso di sfruttarla per puntare a posizioni secondarie ma non meno dignitose, altri, invece, sono scomparsi nel nulla.
Il percorso artistico di Antonino
Antonino non è scomparso nel nulla, ma in questi anni ha cercato di continuare per la sua strada. Durante la scuola ha assaporato il vero successo, duettando con nomi importanti del panorama italiano, cantando canzoni scritte ad hoc per lui, assaporando ospitate e fama, anche a seguito della vittoria, e lavorando con una major come la Sony che gli produsse il disco d'esordio "Antonino". A differenza del singolo "Ce la farò" che fu trainato dalla partecipazione al talent e divenne disco d'oro, l'album si arrampicò in classifica senza sfondare la top 30, benché il cantante riuscì a levarsi alcune soddisfazioni, come la vittoria del Premio Battisti come miglior artista emergente. È ancora la Sony, due anni dopo il disco d'esordio, a pubblicare "Nero indelebile", secondo lavoro del ragazzo di Foggia, ma ancora una volta l'album non arriva a sfondare la top 30.
Le parole di Antonino diventano ancora più reali, visto che oggi sarebbe difficile immaginare un album di un vincitore di talent che non fa neanche un passaggio nella top 10 alla prima settimana. Ma erano altri tempi e sono molti i cantanti che puntando a un posto in prima fila si sono ritrovati scottati. Qualche altra piccola soddisfazione riesce comunque a levarsela, come la vittoria – come recita la sua biografia ufficiale – al Festival Internazionale della Musica – Golden Stag che si tiene a Brasov, in Romania: niente che ti rivoluzioni la vita, ma comunque un modo per portare avanti il proprio sogno.
Il ritorno ad Amici tra i Big
Nel 2011 pubblica l'Ep Costellazioni con l'etichetta di Mara Maionchi "Non ho l'età", dopo essersi aggiudicato il concorso "Io Ci Sono" indetto da Amici che dava diritto al vincitore proprio della pubblicazione dell'album. L'anno successivo, è il 2012, torna a calcare il palco di Amici nella sfida dei Big, incontrando Alessandra Amoroso, Emma, Annalisa Scarrone e Scanu, tra gli altri: si piazza al quinto posto dopo alcune eliminazioni e ripescaggi che lo portano alla semifinale che si tiene all'Arena di Verona. In quell'occasione canta il nuovo singolo "Resta ancora un po" estratto dall'album "Libera quest'anima" uscito poco prima del suo ritorno dalla De Filippi: l'album si piazza meglio dei due precedenti e entra in top 20 (19° posto). A proposito di Emma, oggi una delle artiste più note del circuito, dice in un'intervista a Vanity Fair: "Io ed Emma abitiamo uno di fronte all’altro e andiamo a fare la spesa insieme, per me è la sorella che non ho mai avuto" e nel 2013 le scrive "Chimera", canzone compresa in "Schiena", ultimo lavoro in studio della cantante e oggi inclusa anche nell'ultimo lavoro della cantante pugliese "E-Live".
Coach a La pista e la sala di registrazione
Quest'anno Antonino passa dalla musica alla tv e diventa coach di "La pista" programma andato in onda su Rai Uno e condotto da Flavio Insinna. Un programma sul ballo in cui i coach sono chiamati a cantare e ballare assieme alla propria squadra, nel caso di Antonino i Cosmo P. che nelle varie puntate si fanno sempre valere raggiungendo i posti più alti delle singole serate, ma non riuscendo a battere la squadra di Amii Stewart. Un'attestato di fiducia per il cantante che a TvBlog dichiara: "Dopo dieci anni sono in prima serata su Rai1. Vuol dire che, dopo dieci anni da Amici, c’è qualcosa. Altrimenti sarei a casa come capita a un bel po’ di gente”. Ma il 2015 potrebbe essere l'anno del ritorno per il cantante che, stando a quanto si vede dal suo profilo Facebook ufficiale sarebbe in studio probabilmente a registrare il nuovo album: "Stiamo lavorando per Voi!" scrive in una foto in cui lo si vede davanti al microfono in un post in cui rende noti il nome del fonico e del produttore che dovrebbe essere Luca Mattioni, in passato vicino a Valerio Scanu e Paolo Meneguzzi, tra gli altri.