video suggerito
video suggerito

Antonello Venditti suonerà tutto “Sotto il segno dei pesci” a Roma a dicembre

Antonello Venditti suonerà per intero il suo album del 1978 “Sotto il segno dei pesci”. Il cantante romano, infatti, metterà l’album, nell’anno in cui compie 40 anni, al centro di un live che lo vedrà protagonista il prossimo dicembre nella sua Roma. Album che segnò un momento importante per la sua vita e che uscì in un periodo molto delicato per il Paese.
A cura di Redazione Music
55 CONDIVISIONI
Antonello Venditti (LaPresse)
Antonello Venditti (LaPresse)

"Sotto il segno dei pesci" di Antonello Venditti, l'album uscito l'8 marzo del 1978 va diritto nel novero degli album che ormai si possono definire dei Classici della musica leggera italiana. Arrivato al sesto album, il nome di Venditti era già tra quelli più amati del Paese e quest'album rafforzò la sua popolarità, anche grazie ad una serie di canzoni che in breve sarebbero diventati dei must della sua carriera: la title track, che apre l'album, ne è un esempio lampante, ma all'interno dell'album ci sono anche pezzi come "Bomba o non bomba", "Sara" e "Giulia", per citarne alcuni. A 40 anni dalla sua uscita, quindi, il cantante romano ha deciso che fosse arrivato il momento di dedicargli uno spazio live speciale e di farlo nella sua Roma.

Il concerto al Palalottomatica

Dopo il sold out che ha già registrato il concerto all'Arena di Verona del 23 settembre prossimo, Venditti porterà per la prima volta live l'intero album, a cui aggiungerà alcuni dei suoi maggiori successi e lo farà al Palalottomatica il 21 dicembre 2018: "È stata la mia svolta musicale, poetica – ha detto il cantante, come si legge nella nota che accompagna la notizia -. Il mio disco più importante, in cui c’erano tutti i miei temi: la politica e i suoi riflessi sulle persone (Sotto il Segno dei Pesci), la comunicazione (Il Telegiornale), il viaggio dentro e fuor di metafora di Bomba O Non Bomba, la droga (Chen il Cinese), la tenerezza per Sara (che non si è mai sposata, ma ha avuto tre figli…), l’amicizia con De Gregori (Scusa Francesco). In fondo, sono temi ancora attuali. Suonare a 40 anni di distanza l’album per intero, cosa che non ho mai fatto, ha un significato speciale, per me. Per l’occasione ho chiamato anche i musicisti di allora. Lo inserirò al centro di 45 anni di canzoni".

Il contesto sociale dell'Italia

"Sotto il segno dei pesci", quindi, sarà il fulcro attorno al quale si dipanerà una storia lunga qualche anno in più, e che ben rappresenta il periodo in cui è stato scritto, un album che unisce canzoni più intime a pezzi politici. Prodotto da Michelangelo Romano e con una copertina firmata da Mario Convertino, l'album nasce in un contesto molto particolare per l'Italia: pochi giorni dopo l'uscita dell'album sarebbe stato rapito Aldo Moro, ma erano gli anni caldi delle BR, nonché quelli del cambiamento discografico di Venditti che aveva lasciato la RCA

Le prevendite dei biglietti

Le prevendite per il concerto del 21 dicembre al PalaLottomatica di Roma, prodotto e organizzato da F&P Group, sono disponibili sul sito di Ticketone dalle ore 11.00 di oggi, lunedì 2 luglio, e dalle ore 11.00 di lunedì 9 luglio nei punti vendita abituali.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views