Antonella Ruggiero. Nel nuovo album Regali di Natale ai suoi fan
Tra meno di un mese arriverà il Natale e, come ogni anno, numerosi artisti si stanno dedicando alla rilettura “in musica” delle più belle melodie delle feste. Tra questi c’è anche Antonella Ruggiero, ex cantante dei Matia Bazar e da oltre dieci anni dedita con successo alla carriera solistica: è uscito due giorni fa, su etichetta Libera, I regali di Natale, doppio album interamente dedicato alla reinterpretazione dei classici della tradizione natalizia.
Un lavoro, registrato tra Milano e Berlino, in cui la Ruggiero intraprende un cammino nella storia del Natale, ripercorrendone momenti – l’Avvento, la nascita di Gesù, la visita dei p
astori e dei Magi – e figure con la sua incantevole e particolarissima voce. Ma I regali di Natale è anche un’incursione, molto personale, nei ricordi d’infanzia dell’artista, a quando quel “periodo dell’anno davvero straordinario e ammaliante era l’attesa di qualcosa di bello, e bella era proprio l’attesa”. Non a caso, come immagine di copertina c’è una foto di Antonella a 27 mesi, mentre nel booklet compaiono, oltre ai testi dei canti, le fotografie dei giocattoli ricevuti in dono durante la sua infanzia.
La scelta del repertorio, invece, spazia dal Medioevo fino a melodie del 1900, in italiano, latino e inglese e con un omaggio al dialetto sardo. Per l’incisione dei brani, Antonella Ruggiero si è avvalsa della collaborazione di musicisti importanti: tra questi Roberto Colombo, Maurizio Colonna e l’Orchestra dei Virtuosi Italiani, tra le formazioni più in vista del panorama classico e contemporaneo, con cui ha registrato dal vivo, a Betlemme e Gerusalemme, Bianco Natale e Stille Nacht.
Paola Ciaramella