Annunciato il cast dei Seat Music Awards: tutti gli artisti della due giorni di musica da Verona
Sono stati resi noti i nomi degli artisti che parteciperanno alla quattordicesima edizione dei Seat Music Awards che si terranno il 2 e 5 settembre all'Arena di Verona e saranno trasmessi in diretta su Rai Uno per due serate condotte da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Nonostante l'annata particolare che vede ancora il mondo intero confrontarsi con la pandemia di Covid-19, gli organizzatori hanno deciso di non fermare l'evento anche se con una formula diversa: "Per la prima volta non saranno gli artisti a essere premiati, ma saranno loro a dedicare simbolicamente la propria presenza e le esibizioni ai lavoratori dello spettacolo. Ed è così che i ‘Premi della Musica' diventano i ‘Premi DALLA Musica', un riconoscimento a tutti i musicisti e ai lavoratori dietro le quinte che, anche adesso che il mondo si sta preparando a ripartire, continuano a rimanere sospesi e invisibili" come si legge nella nota stampa.
Le esibizioni del 2 settembre
L'evento sarà in diretta, appunto, e vedrà esibirsi 50 artisti divisi nelle due serate, quella del 2 vedrà esibirsi: Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori e Antonello Venditti, Elisa, Emma, Tiziano Ferro che sarà il collegamento dalla sua casa di Los Angeles dove è fermo a causa del coronavirus, Ligabue, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Zucchero e Amadeus, Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni e Ficarra e Picone.
Le esibizioni del 5 settembre
La serata del 5 settembre invece, vedrà salire sul palco: Achille Lauro, Annalisa, Malika Ayane, Boomdabash assieme ad Alessandra Amoroso, Gigi D'Alessio, Fred De Palma e Anitta, Diodato, Francesco Gabbani, Ghali, Il Volo, Irama, J-Ax, Levante, Mahmood, Marco Masini, Ermal Meta, Michele Bravi, Mika, Modà, Fabrizio Moro, Nek, Enrico Nigiotti, Tommaso Paradiso, Piero Pelu, Max Pezzali, Raf e Tozzi, Francesco Renga ed Enrico Brignano. Entrambi gli eventi avranno in Nek un narratore d'eccezione: il cantante, infatti, incontrerà e presenterà i suoi colleghi cantanti e le loro hit.
Le esibizioni del 6 settembre
Ci sarà, però, anche una terza puntata speciale che si terrà il 6 settembre che andrà in onda alle 16 su Rai 1 e si chiameràSeat Music Awards – Viaggio nella musica". Il pubblico da casa quindi potrà godersi altre esibizioni, tra i protagonisti, infatti, ci saranno Il Volo, Gigi D’alessio e Clementino, Bugo ed Ermal Meta, Mario Biondi, The Kolors, Rocco Hunt e Ana Mena, Gaia, Aiello, Giusy Ferreri, Mr. Rain e tanti altri. Dall’1 al 21 settembre sarà attivo, inoltre, il numero solidale 45588 che, insieme all’incasso della vendita dei biglietti, al netto dei costi, andranno a costituire un aiuto concreto. Il ricavato complessivo, infatti, andrà a confluire nel fondo “COVID 19 – Sosteniamo la musica” di MUSIC INNOVATION HUB, con il supporto di Spotify e promosso da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, a fianco della filiera musicale italiana con lo scopo di supportare musicisti e professionisti del settore in questo momento di crisi globale.