31 Maggio 2016
10:58

Annunciati gli 8 vincitori di Musicultura 2016: Frizzi conduttore della tre giorni finale

Sono stati annunciati gli 8 vincitori di Musicultura 2016, il Festival che vedrà Fabrizio Frizzi condurre la tre giorni finale di Macerata in cui si deciderà il vincitore unico.
I vincitori di Musicultura 2016
I vincitori di Musicultura 2016

Sono stati annunciati ieri gli 8 vincitori di Musicultura 2016, il festival musicale che ogni anno premia alcune delle migliori giovani espressioni della musica italiana e che per questa XXVII edizione, le cui serate finali si terranno il 23 – 24 – 25 giugno all'Arena Sferisterio di Macerata, ha visto prevalere Gianfrancesco Cataldo, Simone Cicconi, Sikitikis, Emanuele Colandrea, Francesca Romana Perrotta, Luca Tudisca, Flavio Secchi, Mimosa. Nomi che forse al grande pubblico non diranno tantissimo ma che hanno avuto già modo di farsi conoscere nei canali alternativi, quelli che li vedono esibirsi ogni anno in centinaia di locali e festival.

Fabrizio Frizzi sarà il conduttore

A presentare la serata sarà Fabrizio Frizzi che ieri, in conferenza stampa, ha detto:

È un onore fare parte di questa squadra. Musicultura mi inebria, tra la bravura e la libertà di pensiero è sempre un’occasione di crescita per tutti. Mi rimetto in gioco, dopo “L’Eredità”, per vivere al meglio l’esperienza da conduttore di un evento tanto importante cosa che faccio per l’ ottava volta. Spero di essere stato all’altezza. In bocca al lupo a tutti, ed anche a me.

Uno sguardo al mondo della canzone d'autore italiana

Musicultura, insomma, affonda le mani nell'enorme e variegato panorama della canzone d'autore italiana – come ha anche sottolineato il vice Direttore di radio 1 Francesco De Vitis – che in 27 anni ha fatto da vetrina per artisti come Simone Cristicchi, Renzo Rubino, Mannarino, Pacifico, Gian Maria Testa, Avion Travel, Patrizia Laquidara, Erica Mou, Giovanni Block e Flo, tra gli altri, mettendo in vetrina tantissimi giovani artisti che hanno l'occasione di dividere il palco con artisti più affermati: tra coloro che si esibiranno nella tre giorni maceratese ci saranno Gianna Nannini, James Senese/Napoli Centrale, Nino Frassica con Tony Canto, Tiromancino, Simone Cristicchi, Eugenio Finardi, Francesco Gabbani e Chiara Dello Iacovo.

Il 2016 è una edizione molto particolare, quest’anno abbiamo avuto il massimo di iscrizioni al concorso” – ha detto Piero Cesanelli, Direttore Artistico di Musicultura – E poi c’è il recupero della canzone non come puro gioco stilistico, ma come un catalizzatore di emozioni che riesce ad attrarre l’ascoltatore. La qualità delle proposte è molto variegata. E ora ci sono otto vincitori che si contenderanno questa sorta di borsa di studio, come noi consideriamo il premio che andrà al primo classificato. Con questi soldi, l’artista si auto sovvenziona per un anno. I testi riflettono gli stati d’animo di chi compone queste canzoni. C’è la sfera personale, ma anche sociale quando non addirittura politica. Molto spesso mi si chiede se i Talent abbiano in un qualche modo disturbato in questi anni Musicultura. La risposta è no. Quando siamo partiti 27 anni fa, non c’era un concorso che analizzasse in modo approfondito la parte testuale e compositiva della canzone. Se c’è stata una conferma o un rinnovamento della canzone d’autore, si può dire che un contributo importante in questo senso è arrivato da Musicultura.

La scelta degli 8 vincitori

Due dei vincitori (Gianfrancesco Cataldo e Flavio Secchi) sono stati quelli che hanno ricevuto più voti sui social, cinque (Luca Tudisca, Simone Cicconi, Sikitikis, Mimosa e Francesca Romana Perrotta) sono stati scelti da una giuria composta da Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Max Gazzè, Giorgia, Dacia Maraini, Marta Sui Tubi, Gino Paoli, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione, Stefano Zecchi, mentre l'ultimo, Emanuele Colandrea, è stato scelto da Musicultura. Il vincitore assoluto, che riceverà i 20.000,00 euro del Premio UBI – Banca Popolare di Ancona sarà proclamato sabato 25

Il vincitore del Festival di Sanremo 2016 sono gli Stadio con 'Un giorno mi dirai'
Il vincitore del Festival di Sanremo 2016 sono gli Stadio con 'Un giorno mi dirai'
Le foto della finale di Amici 2016
Le foto della finale di Amici 2016
116.112 di Spettacolo Fanpage
Ballando con le stelle, la finale del 23 aprile 2016 (LIVE)
Ballando con le stelle, la finale del 23 aprile 2016 (LIVE)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni