95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anniversario Strage di Capaci: i concerti per non dimenticare

Oggi, 23 maggio, l’Italia e l’Europa ricordano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i magistrati che spesero la vita per la lotta alla mafia.
A cura di Paola Ciaramella
95 CONDIVISIONI
falcone borsellino

Oggi l’Italia e l’Europa ricordano Giovanni Falcone: sono trascorsi 19 anni da quel sabato pomeriggio del 23 maggio 1992, quando, in un tragico attentato sull’Autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci, persero la vita il magistrato palermitano, sua moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Pochi mesi dopo, il 19 luglio 1992, in un altro attentato – la cosiddetta Strage di Via d’Amelio – furono uccisi anche il magistrato Paolo Borsellino, amico e collega di Falcone, e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Ogni anno sono tante le manifestazioni per commemorare i due magistrati, che spesero la vita nella lotta alla mafia, e il 23 maggio è diventato il giorno simbolo della cultura della legalità. Duemila studenti, partiti ieri sera da Napoli e Civitavecchia, questa mattina hanno invaso pacificamente Palermo a bordo delle cosiddette “Navi della Legalità”, per un evento che si inserisce nelle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Insieme a loro, sono arrivati nel capoluogo siciliano altri 50 giovani, provenienti da sedici Paesi

claudio baglioni

europei (Olanda, Francia, Romania, Spagna, Belgio, Ungheria, Grecia, Macedonia, Bulgaria, Lettonia, Albania, Lituania, Estonia, Austria, Serbia, Croazia e ovviamente Italia) per partecipare alla manifestazione “Giovanni e Paolo, due italiani”. Anche Claudio Baglioni, artista da sempre sensibile ai temi sociali, prenderà parte alla commemorazione dei giudici Falcone – ricordato ieri sera da una fiction Rai – e Borsellino.

Dall’altra parte dello Stivale, a Piacenza, sabato 21 maggio ha preso il via il Memorial Day 2011, una serie di eventi promossi dal Sindacato autonomo della Polizia di Stato, in occasione del 19esimo anniversario delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio. L’iniziativa si concluderà martedì 31 maggio, con il concerto del soprano Francesca Arena e del mezzosoprano Marzia Castellini, accompagnate dal maestro Guglielmo Painigiani.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views