È Annalisa ad essersi aggiudicata il Best Italian Act agli Mtv Ema 2018 che si terranno questa sera al Bilbao Exhibition Centre. La cantante, autrice di "Bye Bye", sesto album in studio, per lei, da cui è tratto anche il singolo "Il mondo prima di me", che si è classificato terzo all'ultimo Festival di Sanremo: "Oggi è un giorno speciale – scrive la cantante di Savona sulla sua pagina Instagram, festeggiando la notizia -. Ho appena saputo che ho vinto il Best Italian Act agli MTVEMA 2018. Una felicità che non si può spiegare!!! Grazie a tutte le persone che mi hanno votato, a quelle che mi sostengono da anni e a chi mi vuole bene. Grazie @mtvitalia e GRAZIE a tutte le persone che hanno lavorato con me in questo anno da incorniciare #MTVEMA  #mtvema2018 #BestItalianAct #ByeBye". La cantante ha battuto la concorrenza di Calcutta, Ghali, Liberato e Shade, seguendo la vittoria di Ermal Meta, che si è aggiudicato il premio nel 2017 e che questa sera sarà a Bilbao.

Tutte le esibizioni della serata

Italiani a parte, quello di questa sera, si prospetta uno show  importante, che vedrà le esibizioni di Nicki Minaj, Halsey, Rosalía, Panic! at the Disco, Alessia Cara, Marshmello, Bastille, Anne-Marie, Jack & Jack e Janet Jackson che riceverà anche il “Global Icon” award a cui si sono aggiunti, all'ultimo momento, le Little Mix, la presentatrice dell’edizione 2016 Bebe Rexha, il DJ/produttore David Guetta e Jason Derulo. Ad aprire sarà la popstar latina Sofia Reyes che è anche una delle presenter assieme al modello Jourdan Dunn e all’attore Terry Crews che si sono aggiunti a quelli già annunciati: Lindsay Lohan, Anitta, Debby Ryan, Ashlee Simpson ed Evan Ross, e le star di Netflix Michael Peña e Diego Luna.

Le nomination della serata

Tra i candidati in testa c'è Camila Cabello con sei candidature, tra cui “Best Song” e “Best Video”, seguita da Ariana Grande e Post Malone, che sono in nomination in cinque categorie, Drake e Dua Lipa, anche loro in nomination per “Best Artist”, che seguono con quattro nomination ciascuno, così come Shawn Mendes. A presentare, invece, sarà la cantante e attrice Hailee Steinfeld che si esibirà anche e che è in nomination nella categoria Best Pop.

Come guardare gli MTV EMA's 2018

Lo spettacolo, quest'anno, si tiene in Spagna, appunto e sarà tramesso su tutti i canali di MTV a livello globale domenica 4 novembre. In Italia saranno in diretta dalle ore 20.00 con il Red Carpet Show e dalle 21.00 con il Main Show, in simulcast su MTV (solo su Sky canale 130) e Comedy Central (canale 128 di Sky) in versione doppiata, mentre su MTV Music (canale 704 di Sky) saranno in onda in lingua originale.