Anna Tatangelo
in foto: Anna Tatangelo

C'era molta curiosità attorno a "Chiedere scusa", il singolo che segna il ritorno discografico di Anna Tatangelo. Una curiosità musicale, per capire come se ne sarebbe uscita la cantante di Sora che un anno fa aveva annunciato di star lavorando su nuovo materiale assieme a Placido Salamone, che è produttore di questo primo singolo e Giovanni Caccamo che la cantante ha tenuto a ringraziare in un post sulla sua pagina Facebook con cui introduce l'uscita di questa nuova canzone. E se musicalmente si naviga su acque che non sorprendono (nessun ritmo latino stavolta, però) il testo pare girare attorno agli ultimi mesi della cantante, benché, come è giusto che sia, attraversato da un velo di universalità.

Il significato di Chiedere Scusa

"Chiedere scusa", infatti, parla di storie finite, ovviamente, ma anche della capacità di rialzarsi e ricominciare, come si vede anche nel video che lo accompagna – diretto da Federico Merlo -, in cui la Tatangelo è protagonista e pare che aiuti questa ripresa da un delusione d'amore curandosi: la cantante, infatti, è in versione atletica, correndo e facendo molta palestra. Lo spiega bene la stessa Tatangelo che scrive: "Sono davvero molto fiera di questo brano, perché è il primo risultato di mesi e mesi di lavoro in studio e di ricerca dentro me stessa per riuscire ad esprimere in musica quello che ho dentro. Un grazie sincero Giovanni Caccamo per l'amicizia, la stima, l'affetto e per tutto quello che sta facendo per questo disco insieme a Placido Salamone, e un grazie di cuore anche a Matteo Buzzanca per aver scritto per me una canzone che mi rappresenta e che racconta un'Anna nuova e inedita".

Il testo di Chiedere Scusa

"Scusa se non hai più posto per tutti i giorni con le braccia chiuse, quelli quando il cuore è rotto e intanto aspetti che finiscano. Scusa se non ha più senso aspettare che finiscano" canta la Tatangelo in un testo che è molto amaro, come si nota in questi versi di consapevolezza. "C’è un tempo per resistere e un tempo per lasciare, per dirsi che è impossibile e per ricominciare" continua la cantante con quel risolutivo (e liberatorio): "E adesso che so stare da sola. Se cambio, cambio solo per me". Un testo, insomma, che pare ripercorrere un anno difficile per la cantante che ha rotto la sua relazione con Gigi D'Alessio, padre di suo figlio.

Il nuovo album a settembre

Il singolo dà il via al percorso che la porterà all'uscita del nuovo album a settembre, tre anni dopo "Libera", l'ultimo lavoro pubblicato nel 2015: "E loro non sono nemmeno la metà delle persone che stanno lavorando insieme a me e che ringrazierò a settembre, quando uscirà il mio nuovo album!" continua la cantante su Facebook.