video suggerito
video suggerito

Anna Oxa: “La Rai mi ha chiuso le porte, bloccava le richieste degli show che mi volevano”

Alla vigilia dei suoi 60 anni, Anna Oxa si racconta in un’intervista al Corriere della Sera. L’artista, da sempre controversa, ha parlato del suo modo di fare musica, intesa come forma d’arte totalizzante e del suo processo creativo, cambiato in seguito alla morte della madre. Da tempo lontana dalla tv, la cantante spiega che dopo la sua partecipazione a Ballando con le Stelle si sarebbero diradate anche le sue apparizioni in Rai, ma non esclusivamente per suo volere.
A cura di Ilaria Costabile
72 CONDIVISIONI
Immagine

Anna Oxa è una delle artiste più controverse della musica italiana. Iconica e rivoluzionaria, sempre fedele al suo modo di interpretare l'arte e la musica, è sempre stata un personaggio dello spettacolo che non molti hanno saputo inquadrare. Alla vigilia dei suoi 60 anni si racconta in un'intervista al Corriere della Sera dove, fedele a se stessa e al suo modo di percepirsi, parla apertamente del suo processo creativo, dei suoi brani, ma anche di ciò che è stato raccontato di lei in questi anni, anche se lontana dallo schermo.

La musica di Anna Oxa

Anna Oxa ha smesso di usare il tempo dividendolo, ma vivendolo in un flusso continuo in cui cercare di vivere pienamente la sua vita, è così che inizia la chiacchierata sul quotidiano, dove spiega che questa sua percezione della vita è stata scatenata in primis dalla scomparsa di sua madre: "Una ventina di anni fa, uno di quei dolori così forti che non possono restare fini a se stessi. Mi si è aperto un mondo e, soprattutto, mi si è aperta “la domanda”, quella della vita e della morte, di questo passaggio di cui non ti accorgi, perciò rimandi tante cose, invece di osservare e comprendere che cosa fa veramente parte di te e che cosa, invece, hai integrato da fuori: giudizi, idee, luoghi comuni… Tutte cose che devi escludere, altrimenti non sei nel vero movimento della vita e replichi sempre il passato". Un percorso lungo, difficile, che però non le ha impedito di continuare a sentire pienamente l'arte nella sua vera essenza, nonostante in passato abbiano cercato di modificare le sue idee a riguardo:

Oggi, l’arte è diventata che sei un artista perché qualcuno lo decide, perché ti fa fare dischi o programmi tv, ti fa fare business purché si arrivi a qualche forma di potere, ma è come dire a Picasso di dipingere dieci sedie perché si vendono. Invece, stare nel movimento della natura è essenziale per stare nel processo creativo. Già a 16 anni ho vinto Sanremo Giovani con Un’emozione da poco e con un’immagine punk, e poi ho cambiato, ma tanti mi dicevano di restare uguale perché, se no, il pubblico poteva rimanerci male. Io, invece, ho sempre saputo che devi essere ciò che sei.

L'allontanamento dalla tv

Eppure, nonostante per anni sia stata una delle grandi interpreti della canzone italiana, le cui canzoni hanno avuto un incredibile successo, c'è stato un momento in cui le sue modalità di espressione non sono state comprese, come quando partecipò a Sanremo nel 2013 con un brano che suscitò svariate polemiche. Oxa si esprime duramente a riguardo, sottolineando quanto il suo allontanamento dalla tvnon sia stato solamente frutto di un desiderio personale:

Mi hanno chiesto di andare (a Sanremo ndr) e ho detto: vengo, se posso portare quello che sono e ho portato una mistura di suoni, drammaturgia, una dimensione che non era più quella della canzone. Però, siccome tanti non si esprimono mai, se c’è uno che si esprime, tutti gli danno addosso. Nessuno parlava del brano, si dicevano solo cose per ferire, ma io non sono stata ferita. Io ho vissuto il processo creativo, che m’importa se altri fanno il branco e poi devono sbranare il lupo? È una vita che cercano di farlo. Da quando nel 2013 mi sono fatta male a Ballando con le stelle, la Rai mi ha chiuso le porte, anche se io ho fatto causa solo nel 2019, perché comunque l’ufficio legale bloccava tutte le richieste dei programmi che mi volevano. Questa come la chiamate: non violenza? Ma io sono tranquilla, faccio la mia arte, la gente mi segue lo stesso.

"I media non vogliono sapere di Anna Oxa"

Anna Oxa è stata una donna che ha fatto parlare di sé anche per la sua vita sentimentale, sposata per ben tre volte, con una storia d'amore, quella con Gianni Belleno dei New Trolls, padre di Francesca e Qazim. Attualmente del suo privato parla in questi termini: "Che importanza ha se amo, se non amo? Se farò 60 anni o ne ho fatti 40? Se piaccio o no? Ma chi se ne frega. È più interessante sapere che i professori portano i miei brani nelle scuole, o che io stessa vengo chiamata nelle università a parlare di suono e di frequenze. I media non vogliono sapere di Anna Oxa, vogliono creare la loro storia di Anna Oxa".

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views