28 Ottobre 2013
19:06

Andy Warhol: le 10 più belle copertine musicali (più una)

La banana sull’album dei Velvet Underground non è l’unica opera che Warhol ha creato per la musica, anzi. Spaziando tra generi e artisti, l’artista americano ha disegnato tantissime cover. Eccone alcune tra le più belle.
A cura di Francesco Raiola

La banana che campeggia sull'album omonimo dei Velvet Underground & Nico, ricordato ieri all'unanimità a causa della morte di Lou Reed, fondatore del gruppo assieme a John Cale, è un'icona del rock. Quella copertina, come ormai sanno anche le pietre, fu un'idea di Andy Warhol, nella cui Factory bazzicava lo stesso Reed, che produsse l'album e impose proprio l'algida attrice e modella svedese.

Ma quella dei Velvet Underground non è l'unica cover di album che l'artista americano (a cui Reed e Cale dedicarono l'album “Songs for Drella”, pochi anni dopo la sua morte) ha realizzato. Dal 1949, infatti, Warhol ha realizzate diverse cover, spaziando tra generi e artisti, passando dal rock al jazz e affiancando il suo nome ad alcune delle band che hanno fatto la storia della musica mondiale.

Nella gallery sotto ve ne presentiamo 10 più 1

Andy Warhol mangia un hamburger
Andy Warhol mangia un hamburger
3.319 di StefaniaRocco
L'omaggio di Macaulay Culkin ad Andy Warhol
L'omaggio di Macaulay Culkin ad Andy Warhol
39.367 di StefaniaRocco
Polemiche contro Rolling Stone: in copertina l'attentatore di Boston
Polemiche contro Rolling Stone: in copertina l'attentatore di Boston
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni