Andrea Bocelli e Renzo Rosso ricostruiscono nelle Marche una scuola distrutta dal terremoto
Andrea Bocelli e l'imprenditore di Diesel Renzo Rosso ricostruiranno una scuola media a Sarnano, in provincia di Macerata, distrutta dal terremoto nel Centro Italia. L'annuncio è arrivato in diretta televisiva dal palco di "Radio Italia Live – Il concerto", in piazza Duomo a Milano. Dopo l'esecuzione dei brani "Nelle tue mani", adattamento della colonna sonora del film "Il gladiatore", contenuto nel suo album del 2015 "Cinema", e "Con te partirò", con cui il tenore partecipò al Festival di Sanremo nel 1995, Bocelli ha chiamato Rosso sul palco per svelare in anteprima il progetto:
Sapete che l’Italia è stata colpita dal terremoto. Abbiamo unito le nostre due Fondazioni e andremo a realizzare una scuola a Sarnano, in provincia di Macerata, cercheremo di creare qualcosa di bello.
Le fondazioni in questione sono la "Andrea Bocelli Foundation" e la "Only The Brave Foundation", dell'imprenditore di Diesel, che si sono date l'obiettivo di ricostruire la "Scuola Media Giacomo Leopardi", resa completamente inagibile dal sisma che lo scorso autunno ha colpito il Centro Italia. La fondazione di Bocelli, inoltre, non è nuova a questo tipo di progetti. Nel suo primo quinquennio di attività, infatti, ha già realizzato cinque strutture scolastiche.
"Abbiamo condiviso quest'idea di fare tutto da soli, senza passare da filtri e controfiltri – ha spiegato Bocelli -. Così se non vien bene la colpa è nostra, ma se va bene meglio così". La ricostruzione dell'edificio sarà avviata in questi giorni, in collaborazione con gli uffici del Commissario Straordinario per la Ricostruzione. La scuola sarà donata all'amministrazione locale. "Se in tempi brevissimi questa scuola non ci sarà – ha scherzato il cantante -, prendetevela con noi".
Anche Renzo Rosso ha espresso il suo entusiasmo per questo impegno:
Sono molto felice di collaborare con Andrea a questo progetto – ha commentato -. Da tempo volevamo aiutare le zone interessate e assieme siamo andati direttamente nei paesi colpiti dal terremoto, per capirne le vere necessità. La nostra filosofia è quella di seguire dall'inizio alla fine le iniziative che supportiamo e di cui garantiamo il rispetto di tempistiche e investimenti […].