18 Novembre 2016
12:37

Andrea Bocelli: dopo 20 anni torna “Romanza”, l’album italiano più venduto di sempre

Torna a 20 anni di distanza “Romanza”, la raccolta di Andrea Bocelli che diventò il disco italiano più venduto della storia e contribuì a confermare il cantante come la voce italiana più amata al mondo.
Andrea Bocelli (Stephanie Keith/Getty Images)
Andrea Bocelli (Stephanie Keith/Getty Images)

Torna, oggi, a 20 anni dalla pubblicazione per la Sugar, "Romanza", l'album con i suoi maggiori successi che confermò in tutto il mondo il nome del tenore Andrea Bocelli, raccogliendo successi come "Con te partirò", "Il mare calmo della sera", "Caruso" e "Vivo per lei" tra le altre e che vide anche una versione in spagnolo. Un album storico nel vero senso della parola, visto che ha marcato un momento importante della musica italiana nel mondo e anche perché segnò un record, ovvero quello dell'album italiano più venduto di tutti i tempi, grazie alle oltre 20 milioni di copie, superando, all'epoca, "Oro, incenso e birra" di Zucchero del 1989 e ricevendo dischi di Diamante e Platino in tutto il mondo, contribuendo, quindi, a fare di Bocelli una delle voci italiane più amate e rispettate della Storia della musica. In precedenza il tenore, che aveva vinto Sanremo proprio con "Il mare calmo della sera" nelle Nuove proposte, classificandosi in quinta posizione l'anno successivo con "Con te partirò", aveva pubblicato l'album omonimo della canzone che gli permise di trionfare sul palco dell'Ariston, oltre a "Bocelli" e "Viaggio italiano".

La nuova edizione

Sono passati 20 anni e la Sugar ha deciso che fosse il caso di ristamparlo in un'edizione rimasterizzata, e così da oggi è disponibile "Romanza – 20 Anniversario", una nuova versione del disco, arricchita da tre bonus track con arrangiamenti inediti di "Con te partirò" ("Time To Say Goodbye") e non solo:

Per me "Romanza" è prima di tutto la sintesi della mia storia personale e artistica – ha detto il cantante -. Si tratta di un pezzo del mio cuore che, attraverso il miracolo della musica, sono stato in grado di condividere con il mondo.

Il successo mondiale di Bocelli

Il la al successo del cantante fu l'esibizione, assieme a Sarah Brightman di "Con te partirò", durante l'ultimo incontro di boxe del pugile tedesco Henry Maske, che lo scelse proprio come colonna sonora per il suo addio al ring permettendogli di scalare le classifiche di tutto il mondo. In questa riedizione quel brano è incluso in due versioni na con una grande Orchestra che accompagna la voce straordinaria di Bocelli e l'altra con un arrangiamento intimo pianoforte e voce, capace di rendere ancora più emozionante il pezzo.

Le dediche di Al Bano e Andrea Bocelli al Papa: "Un esempio da seguire"
Le dediche di Al Bano e Andrea Bocelli al Papa: "Un esempio da seguire"
Trump, idea Andrea Bocelli per l'insediamento da Presidente: "Si conoscono da tempo"
Trump, idea Andrea Bocelli per l'insediamento da Presidente: "Si conoscono da tempo"
Veronica Berti, moglie di Bocelli: “Sono gelosa, Andrea è appassionato di belle donne”
Veronica Berti, moglie di Bocelli: “Sono gelosa, Andrea è appassionato di belle donne”
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni