video suggerito
video suggerito

Anche i Beatles sono su TikTok: ecco le canzoni della band sul social

Cosa ci fanno i Beatles su TikTok, il social media dei teenager? Perché i Fab Four restano la più grande band della storia e adesso sbarcano con il loro account ufficiale anche sulla piattaforma che sta rivoluzionando la musica mondiale. Un account, @TheBeatles, dedicato all’eredità di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.
A cura di Francesco Raiola
51 CONDIVISIONI
Immagine

Cosa ci fanno i Beatles su TikTok, il social media dei teenager? Perché i Fab Four restano la più grande band della storia e adesso sbarcano con il loro account ufficiale anche sulla piattaforma che sta rivoluzionando la musica mondiale. Un account, @TheBeatles, dedicato all'eredità di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. La scelta di aprire un account alla band arriva in occasione dei festeggiamenti per l'edizione remixata ed estesa dell'album Let It Be da parte di Apple Corps Ltd./Capitol/UMe e infatti sull'account sarà possibile vedere filmati esclusivi, dietro le quinte delle sessioni di quell'album, più una serie di approfondimenti sulla band e sulle singole canzoni con interviste speciali.

Manca poco anche all'uscita del documentario dedicato alla band di Liverpool di Peter Jackson "Get Back" in arrivo su Disney+ a fine novembre e con TikTok il pacchetto è completo, contando anche che l'intero catalogo dei Beatles è stato anche reso disponibile, dopo anni di attesa sulle piattaforme di streaming. Sulla piattaforma cinese, quindi, i creator potranno sbizzarrirsi utilizzando spezzoni di 36 delle loro canzoni più famose e iconiche del catalogo, comprese, ovviamente, le 12 dell'album Let It Be, compresi successi come "Get Back", "Across The Universe" e la title track, insieme al duetto di John & Paul "I ‘ve Got A Feeling" e "I Me Mine" scritta da George Harrison e ultima canzone finita come gruppo.

Le altre canzoni fornite dalla band a TikTok sono, come si legge nel comunicato di TikTok "tutti i loro successi n. 1 negli Stati Uniti e nel Regno Unito che i creator possono utilizzare come suoni in piattaforma. Le 27 canzoni vanno da ‘Love Me Do' del 1962 a ‘The Long and Winding Road' degli anni '70, brani che raccontano l'evoluzione della band da fenomeno pop a innovatori fino a diventare leggende culturali. I creator potranno esprimere la loro creatività e dichiarare i propri sentimenti verso qualcuno con ‘I Want To Hold Your Hand' e ‘Something' (e, beh, molte altre delle più grandi canzoni d'amore rock & roll mai registrate), piangere insieme a ‘Eleanor Rigby', e scatenarsi con hit come ‘Day Tripper', ‘Paperback Writer' e il loro più grande successo di sempre ‘Hey Jude'.

Oltre all'account della band è anche possibile seguire gli account dei singoli componenti: quello di John Lennon è stato lanciato in occasione di quello che sarebbe stato l'80° compleanno del cantante, McCartney, invece, ha raggiunto la piattaforma lo scorso dicembre in occasione dell'uscita di McCartney III, a luglio è stata la volta di Ringo Starr che si è unito a TikTok per la sua festa di compleanno #PeaceandLove, mentre il catalogo di George Harrison è stato lanciato in occasione dell'uscita della riedizione per il 50° anniversario del suo album "All Things Must Pass".

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views