Amici e X Factor trampolini per Sanremo
Dai talent show al palco dell’Ariston: non fa più notizia ormai che molti concorrenti di Amici di Maria De Filippi e X Factor decidano di proseguire la propria carriera a Sanremo. Tra le 988 canzoni in gara per l’ammissione alla categoria “Nuova Generazione”, figurano anche volti che con il piccolo schermo hanno già una certa familiarità.
Tra questi c’è da Silvia Olari, la giovane cantautrice che ha partecipato ad Amici 8, e che al Festival presenta un brano scritto da lei, Inaccettabile. Tra gli altri aspiranti, ragazzi provenienti da quasi tutte le edizioni del talent di Canale 5: da Daniele Perrino, con Coperta d’inchiostro, a Salvatore Valerio, che con gli Studio 3 canta Senza un se. E ancora, Antonello Carozza con A tre passi da qui, Manola Moslehi con Follia, Simonetta Spiri con Conservami, Giuseppe Salsetta con È già da un po’ e, infine, Corinne Marchini con Presidente.
A questi nomi si aggiunge quello di Tony Maiello
, il ventenne napoletano finalista nella prima edizione di X Factor. Nella lista per la “Nuova Generazione” di Sanremo Tony si presenta con il brano Il linguaggio della resa.
Paola Ciaramella