Amici domina le classifiche di vendite, Sangiovanni primo con singolo e album
La ventesima edizione di Amici si è chiusa una settimana fa, ma l'impressione è che il riverbero del successo dei protagonisti continuerà a farsi sentire per molto tempo. Basta dare un'occhiata alle classifiche FIMI di questa settimana per accorgersi delle dimensioni del fenomeno, con il talent che si è letteralmente impossessato delle classifiche, sia dei singoli che degli album.
Sangiovanni primo nei singoli e con l'album
Troneggia Sangiovanni, che è al primo posto nella classifica degli album più venduti, con il suo album omonimo. Subito dopo di lui troviamo Deddy con il suo "Il cielo contromano", ma c'è spazio anche per Tancredi, che invece si piazza al quarto posto con il suo "Iride". Il dominio di Sangiovanni si conferma in maniera ancora più evidente con la classifica dei singoli più venduti in Italia. L'artista si ritrova al primo, al terzio e al quarto posto, rispettivamente con "Malibù", "Tutta la notte" e "Lady". Al secondo e al sesto posto compare anche Aka 7even con "Loca" e "Mi manchi", mentre all'ottavo posto c'è Deddy con "Passi".
La classifica dei vinili
La situazione cambia se si va a guardare la classifica delle vendite di vinili, che invece vede Iosonouncane primo con "Ira", seguito da Zuecchero e Ligabue che vanno a completare il podio.
Il successo di Amici va oltre la Tv
Insomma, l'enorme risonanza di questa edizione di Amici, che quest'anno ha portato a casa risultati di ascolti a dir poco incredibili, non si ferma al momento televisivo, ma ne valica i confini, a dimostrazione che ormai il talent di Maria De Filippi è diventato una fucina costante di artisti che, una volta usciti dalla scuola, riescono a trovare il terreno fertile per potersi esprimere. Si tratti di cantanti o di ballerini, visto che quest'anno ad avere la meglio e vincere il programma è stata Giulia Stabile.