Amici 10. I cantautori Stefan Poole e Virginio Simonelli
Ad Amici di Maria De Filippi, anche quest’anno ci sarà spazio per la canzone d’autore. Come nella scorsa edizione, anche nella decima sono stati ammessi nella scuola due cantautori, Stefan Di Maria Poole e Virginio Simonelli.
Nella stagione 2009/2010 è toccato a Pierdavide Carone
, il 19enne romano che, con la sua musica, ha avuto un successo immediato già durante il programma – Valerio Scanu vince il Festival di Sanremo con la canzone Per tutte le volte che…, scritta dal giovale allievo di Amici.
E passiamo ai titolari di questa nuova edizione, al via ieri pomeriggio su Canale 5 con tante novità: Virginio Simonelli abita a Milano e nella prima puntata ha proposto un brano dal titolo Non ha importanza. Per lui ottimi giudizi da parte della commissione interna: un bell’8 da Luca Jurman, che ha definito il suo modo di scrivere “maturo e attuale”, mentre il timbro vocale è “chiaro, comunicativo e interessante”; per Rudy Zerbi la “materia prima” c’è e bisogna lavorarci, per Beppe Vessicchio il ragazzo è sulla buona strada – il maestro si tiene sul 7 –, ha un fraseggio espressivo e un linguaggio moderno e dinamico. 8 anche da Grazia De Michele, che ha per il giovane Simonelli solo parole positive – intelligente, ispirato, interessante. Tra il 6.5 e il 7 i restanti voti – da parte delle new entry Dado Parisini e Maria Grazia Fontana.
Arriva da lontano Stefan Poole – vive infatti a Los Angeles – che si esibisce con una canzone in lingua inglese, originale e insolita. Anche a lui Jurman dà un 8, per il maestro Vessicchio il ragazzo merita un 7, mentre gli altri voti si aggirano sul 6.5.