Amedeo Minghi ha firmato un contratto che lo lega alla Sony Music con cui pubblicherà un album per festeggiare i suoi 50 anni di carriera. Minghi è uno dei cantanti più rappresentativi della musica leggera italiana, certo, ma anche uno di coloro che non hanno avuto paura di sperimentare, al punto da ispirare uno dei maggiori cantanti pop di questi ultimi anni, ovvero quel Justin Timberlake che nella sua ‘Only when i walk away', tratto dal successo che fu ‘The 20/20 Experience 2 of 2' campionò proprio un brano del musicista italiano, ‘Lustful', una strumentale presente sulla compilation ‘Underground Mood'. Se ne parlò molto in Italia, sia per il nome internazionale che decise di riprenderlo sia perché non tutti sono a conoscenza del passato psichedelico del cantante di ‘Vattene amore' che conquistò il terzo posto al Festival di Sanremo del 1990 assieme a Mietta, restando, però, uno dei grandi classici della canzone melodica italiana.

L'annuncio ufficiale

Oggi l'annuncio ufficiale, quindi, arrivato in contemporanea con quello del suo 23° album in studio che uscirà il prossimo 14 ottobre:

Un grande partner – ha dichiarato il cantante – per un grande progetto. Avrò la possibilità in questo nuovo lavoro di riconsiderare l'esperienza di 50 anni di vita artistica: è la musica a guidarmi da sempre; avere al fianco la Sony, una realtà internazionale che guarda avanti, sarà per me un valore determinante

Sony: ‘Ci siamo trovati molto in sintonia'

Molto contenti anche alla Sony, con il General Manager Strategic Marketing & Catalogo di Sony Music Italia, Paolo Maiorino che ha spiegato che:

La firma del contratto di Amedeo Minghi con il Catalogo & Strategic di Sony Music è il risultato di un periodo di tempo nel quale ci siamo conosciuti ed abbiamo avuto modo di approfondire i nostri pensieri. Ci siamo trovati molto in sintonia, così abbiamo deciso di condividere un percorso di lavoro insieme nella consapevolezza di quanto Amedeo abbia significato nella storia della canzone italiana e, soprattutto, di quanto possa ancora esprimere. Siamo molto felici di accoglierlo in casa Sony e ci auspichiamo che possa essere l’inizio di una lunga e proficua collaborazione.

Minghi, 50 anni di successi

Con Minghi arriva in Sony uno dei maggiori esponenti della musica italiana, con alle spalle 33 album, ma anche colonne sonore per la tv e il cinema, autore di brani come ‘Cantare è d'amore', ‘La vita mia' e ‘1950', tra le altre.