In questi giorni Amazon Music Unlimited, il servizio di musica in streaming del colosso dell'ecommerce, permette a chi è incuriosito di iscriversi per un periodo di prova gratuito di 30 giorni. Si tratta di un servizio di streaming musicale molto simile a Spotify e che vanta un catalogo di oltre 50 milioni di brani da poter ascoltare su computer, smartphone, tablet, TV e smart speaker.

Per attivare il periodo di prova è necessario essere nuovi abbonati – ossia non aver ancora usufruito della prova gratuita – e seguire alcune semplici istruzioni. Al termine dei 30 giorni il servizio verrà rinnovato nella forma a pagamento da 9,99 euro al mese, ma impedire che questo avvenga in automatico è questione di pochi clic. Ecco spiegato passo passo come avere Amazon Music Unlimited gratis per 30 giorni:

Come avere Music Unlimited gratis per 30 giorni

  • Accedere al proprio account Amazon (o crearne uno);
  • Recarsi sulla home page del servizio
  • Premere sul pulsante Inizia ora. Paga dopo
  • Inserire il metodo di pagamento privilegiato e confermare l'attivazione

Inserire un metodo di pagamento al termine della procedura è fondamentale per l'attivazione del servizio. Esaurito il periodo di prova, Amazon Music Unlimited rinnoverà infatti in automatico l'abbonamento nella formula da 9,99 euro al mese, scalando l'importo dal conto desiderato e fornendo via via un nuovo mese di servizio a ogni rinnovo.

Per evitare che questo avvenga è sufficiente visitare la pagina delle impostazioni di Amazon Music in qualunque momento prima del termine dei 30 giorni, e selezionare la voce Cancella abbonamento. In questo modo la prova di Amazon Prime Music rimarrà attiva fino alla fine, ma l'abbonamento non verrà attivato in automatico. In futuro rimarrà comunque possibile riabbonarsi in ogni momento dal portale di Amazon, anche se ovviamente non sarà più riproposto il periodo di prova gratuito.

Termini e condizioni della promozione

Dalla possibilità di usufruire della prova sono ovviamente esclusi tutti coloro che in passato sono già stati iscritti ad Amazon Music Unlimited o hanno già approfittato di una promozione del genere; l'offerta inoltre non è cumulabile con altre ed è riservata agli utenti maggiorenni. Infine, la versione in prova del servizio è quella standard: da una parte cioè non comprende la possibilità di estendere l'ascolto ai membri del proprio nucleo famigliare, riservata ai piani Family; d'altro canto permette però di riprodurre i brani su un numero illimitato di dispositivi anziché su un solo smart speaker della gamma Echo, come previsto dall'omonimo piano. Sia il piano Family che il piano Echo possono poi essere attivati, a pagamento, al termine del periodo promozionale: il costo è rispettivamente di 14,99 e di 3,99 euro al mese.

I vantaggi del servizio

Con Amazon Music Unlimited il colosso dell'ecommerce offre un catalogo da più di 50 milioni di brani, disponibili in streaming senza interruzioni pubblicitarie e riproducibili anche offline dopo averli appositamente contrassegnati. I brani possono essere scelti personalmente e raggruppati in playlist, oppure si può lasciare che siano gli algoritmi del servizio a proporre liste personalizzate, mantenendo comunque la possibilità di saltare tutte le tracce che si desidera. Il servizio inoltre è raggiungibile da qualunque tipo di dispositivo: dagli smartphone e i tablet Android e iOS ai computer Windows, Mac e Linux, passando per i televisori dotati di Amazon Fire Stick o Fire TV e per tutti i dispositivi con Alexa integrata, come gli smart speaker e gli smart display della gamma Echo. L'assistente digitale Alexa gioca infatti un ruolo particolare nell'offerta di Amazon: integrata nel sistema Music Unlimited, permette di controllare la riproduzione dei brani solamente con la voce.