23 Maggio 2017
17:17

“Amatrice nel cuore”, un super concerto per i terremotati con Morandi, Consoli e Irene Grandi

Si terrà il 27 agosto lo show voluto dalla Siae per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia un anno fa. Parteciperanno Luca Barbarossa, Gianni Morandi, Irene Grandi, Carmen Consoli e tanti altri.
A cura di G.D.

Si terrà il 27 agosto lo show voluto dalla Siae per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia un anno fa. Gianni Morandi, Carmen Consoli, Mannarino, Irene Grandi e Tosca, tra i primi artisti contattati e che hanno confermato la loro presenza. Luca Barbarossa, direttore artistico e organizzatore, ha precisato che non sarà un'occasione per raccogliere fondi o creare un'operazione commerciale, visto che i dischi non si vendono, ma è solo un modo per provare festa e beneficenza in modo fattivo.

Lo show si terrà domenica 27 agosto, a partire dalle ore 14, a 1400 metri sul Monte del Sacro Cuore. Sul palco ci sarà uno show completamente acustico della Social Band, la resident band del programma di Radio 2 condotto da Luca Barbarossa e poi Carmen Consoli, Irene Grandi, Gianni Morandi, Mannarino, Tosca e lo stesso Barbarossa. Così il direttore artistico e conduttore di Radio2:

Amatrice sarà un punto di aggregazione per i cittadini di tutti i comuni interessati dal terremoto, quel giorno si potrà ricominciare a guardarsi negli occhi. Questa volta, contrariamente alla Partita del Cuore di Rieti quando raccogliemmo 100 mila euro, non raccogliamo fondi è solo la voglia di stare insieme, di condividere. L’ispirazione mi è venuta al festival “Suoni delle Dolomiti” quando con Fiorella Mannoia e Neri Marcorè ci siamo esibiti in montagna praticamente senza palcoscenico, ci siamo ritrovati di fronte a 13 mila spettatori al centro di una sorta di pellegrinaggio laico. Uno dei concerti più emozionanti della mia vita.

Soddisfazione da parte di Sergio Pirozzi, il sindaco di Amatrice:

Voglio ringraziare SIAE perché dal momento in cui ci siamo incontrati ha cominciato a lavorare su iniziative tangibili, che hanno permesso alla mia gente di poter affrontare la quotidianità guardando al domani. Mi riferisco per esempio alla sala cinematografica, che consente di trascorrere qualche ora di svago al cinema durante le lunghe giornate di lavoro, grazie alla visione di un film o di una partita della propria squadra del cuore, ma anche alla web radio e a tutte le attività rivolte agli studenti; progetti che danno l’opportunità ai nostri giovani di unirsi e grazie alla musica di proiettarsi nel futuro, di studiare all’estero e confrontarsi con ragazzi di altre nazioni. Un evento a cui teniamo particolarmente è Amatrice nel cuore, un pomeriggio in cui la musica, interpretata da grandi artisti di livello internazionale, diventerà incontro, ricordo ed emozione ripensando ai nostri affetti che non ci sono più ma che sono sempre accanto a noi.

Il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ha concesso il suo patrocinio.

Gianni Morandi fa visita a Camerino e canta insieme ai terremotati
Gianni Morandi fa visita a Camerino e canta insieme ai terremotati
Carlos Santana ha dovuto operarsi al cuore improvvisamente: cancellati i concerti a dicembre
Carlos Santana ha dovuto operarsi al cuore improvvisamente: cancellati i concerti a dicembre
L'abbraccio di Ariana Grande sul palco del concerto a Manchester
L'abbraccio di Ariana Grande sul palco del concerto a Manchester
6.864 di Attualita
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni