Alvaro Soler re dell’Eterno agosto, davanti a Zucchero e Amoroso
Agosto è agli sgoccioli, i tormentoni di questa estate 2016 ormai li conosciamo bene e anche per questo 2016 il pop ha parlato spagnolo, grazie ad Avaro Soler che dopo aver conquistato i passaggi radiofonici per due anni consecutivi con "El Mismo Sol" nel 2015 e "Sofia" quest'anno, è riuscito a prendersi anche la classifica degli album, piazzando "Eterno Agosto" – l'album uscito lo scorso anno, ma di cui la Universal ha riproposto una Italian Version poche settimane fa – in testa per 5 settimane consecutive, confermandolo anche in quella uscita pochi giorni fa. Con le uscite limitate a causa della pausa estiva, chi riesce a piazzarsi bene nelle settimane di luglio è in pole position per passare un'estate in cima, come successe ai The Kolors lo scorso anno.
Alessandra Amoroso terza
Soler, quindi, è ancora primo in una classifica che non vive grandissimi cambiamenti nella top ten, con artisti che tornano nelle prime posizioni a distanza di settimane o mesi e nessuna new entry in vista. Lo spagnolo riesce a mantenersi alle spalle "Black Cat" di Zucchero, pezzo da 90 che ormai è un habituée del podio e anche dell'airplay radiofonico. Il bluesman italiano tiene alle spalle il ritorno di Alessandra Amoroso con "Vivere a colori", l'album più venduto dei primi 6 mesi del 2016 e da 31 settimane, ormai, in classifica.
Anche Jova e Modà tra i primi
Ai piedi del podio c'è "Santeria" di Guè Pequeno e Marracash, dominatori prima di Soler, che tengono alle spalle sia i red Hot Chili Peppers di "The Getaway" che i Coldplay di "A Head Full of Dreams" dei Coldplay. Cristina D'Avena continua a resistere in top 10 con "Le sigle più belle", in cui ripercorre una carriera all'insegna dei cartoni animati e dei più piccoli, mentre in ottava posizione ci sono i Pooh con "The Collection 5.0". Ultime due posizioni per due realtà che da anni, ormai, segnano la musica italiana: Jova con "Lorenzo 2015 Cc – Live 2184" è nono e i Modà di "Passione Maledetta" decimi.
La classifica dei singoli e vinili
È sempre Fabio Rovazzi a comandare – nel vero senso della parola – la classifica dei singoli con la sua "Andiamo a comandare", canzone parodia che ha spopolato in questi mesi, mettendosi alle spalle "Cheap Thrills" di Sia e "Sofia" di Soler, mentre la classifica dei vinili parla classico con Led Zeppelin 1 in testa, davanti a Ummagumma dei Pink Floyd e Led Zeppelin IV