29 Luglio 2016
18:12

Alvaro Soler, da “El Mismo sol” a “Sofia”, alla conquista dell’estate italiana

Alvaro Soler da Barcellona è da due anni il cantante dell’estate italiana, grazie ai successi “El Mismo Sol” e “Sofia”. In Italia è diventato un vero e proprio caso, che prosegue con l’album “Eterno agosto” che continua a essere il più venduto.
A cura di Francesco Raiola
Alvaro Soler durante le audizioni di X Factor (LaPresse)
Alvaro Soler durante le audizioni di X Factor (LaPresse)

C'è un ragazzo spagnolo, di stanza in Germania e quasi italiano d'adozione che da un paio di anni ha conquistato i cuori e le orecchie del nostro Paese. Parliamo, ovviamente, di Alvaro Soler il cantante che in due anni è riuscito nell'impresa non solo di presentarsi con due singoli entrati in testa alla classifica Fimi dei singoli più venduti, di diventare due veri e propri tormentoni radiofonici ma anche, quest'anno, di portare, sulla spinta di quelle canzoni la nuova edizione del suo primo album "Eterno agosto" in testa alla classifica italiana, solitamente moto poco esterofila. "El Mismo Sol" servì a presentare in Italia questo ragazzo che non esce dal nulla, se alle spalle poteva contare sulla spinta di un colosso come la Universal, ma che era una piccola scommessa: il suo nome non era noto, ma sappiamo che il nostro Paese, soprattutto d'estate, è molto sensibile alla lingua spagnola, come ci hanno insegnato annate di Enrique Iglesias in testa alle classifiche.

Il successo di "El Mismo Sol"

"El mismo sol" è stato il classico singolo azzeccato, e ovviamente l'heavy rotation ha fatto il resto, spingendolo nelle radio e nelle orecchie di un pubblico che in pochissimi giorni aveva quel sound in testa, riconoscendo il pezzo fin dalle prime note. Quella canzone solare nasce in un giorno di pioggia, mentre Soler era a Berlino col suo produttore: "Cercammo di immaginare un suono di come volevamo sentirci in quel momento, anche se il clima non era quello", come dichiarò lo scorso anno ai microfoni di Fanpage.it, rischiarando anche le giornate dei milioni di persone che lo hanno ascoltato. Primo nella classifica dei singoli più venduti, primo in quella dei più suonati dalle radio, oro in due mesi e ad oggi cinque volte platino.

"Agosto" e "X Factor"

Il secondo singolo "Agosto" non ha avuto lo stesso successo e qualcuno ha pensato che quel primo pezzo, che aveva lanciato "Eterno agosto" potesse fare del cantante il classico One Hit Wonder, di quelli che ci si ricorda con nostalgia a distanza di anni chiedendosi che fine abbia fatto. E si sbagliava, ovviamente. Dopo aver presentato per la prima volta "El mismo sol" in un talent – era The Voice of Italy – è ancora quella tipologia di programma a vederlo protagonista quando nel 2016 viene annunciato come uno dei giudici della nuova edizione di X Factor. E così Soler diventa sempre più "italiano" e il caso – no scherziamo, il caso in queste cose non c'entra molto – vuole che Soler torni a conquistare il paese con la nuova canzone. È "Sofia" il singolo che, benché uscito l'8 aprile scorso, continua a essere, a distanza di 3 mesi il singolo di questo estate.

Di cosa parla "Sofia"

Questa volta, il 25enne di Barcellona che cominciò la sua carriera formando una band col fratello, canta l'amore perduto ("Tu dici che eravamo felici, tutto è passato, tutto è finito"), ma lo fa con un sound pop e allegro che descrive come "un inno alla vita dal ritmo incalzante, elettrico e super catchy". Anche questa volta, quindi, Soler fa centro, intuendo subito le potenzialità di un brano che gli permette di prendere due piccioni con un solo album. E ovviamente la fama italiana non poteva impedire alla Universal di tirare fuori una Italian Version dell'album, arricchendolo con le collaborazioni di Emma, Max Gazzè e Jennifer Lopez che gli ha permesso, a due settimane dall'uscita, di essere ancora primo in classifica. E se il pezzo è "solo" al quarto platino (ma raggiungerà presto il precedente), il video ci dice che "Sofia" ha superato "El Mismo sol" nelle visualizzazioni che oggi sono quasi 120 milioni (sic!).

La stagione che verrà

Sarà una stagione calda per Soler, chiamato, adesso, a togliersi da dosso i panni del cantante dell'estate e far vedere se è possibile fare un passo avanti e imporsi anche nelle altre tre stagioni.

Alvaro Soler ed Emma insieme per
Alvaro Soler ed Emma insieme per "Libre", il nuovo singolo dopo il successo di Sofia
Michele Bravi rifà
Michele Bravi rifà "Sofia" di Alvaro Soler: "Alvaro è un artista con ampia visione"
Alvaro Soler:
Alvaro Soler: "Il gossip con Emma Marrone non mi interessa, è tutto falso"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni