video suggerito
video suggerito

All’Olimpico di Roma è di scena il violoncello di Bach

L’Accademia Filarmonica romana dedica due concerti alle Suites di Bach, con i violoncellisti Natalia Gutman e Misha Maisky.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

L’Accademia Filarmonica Romana continua la sua stagione all’insegna della grande musica con due concerti al Teatro Olimpico di Roma, nei quali protagonista assoluto sarà il violoncello di Bach. Le Suites di Bach per violoncello I e II si terranno rispettivamente il 18 febbraio e l’11 marzo.

A incantare il pubblico con la loro arte saranno due violoncellisti di fama internazionale, Natalia Gutman – dopodomani – e Misha Maisky – l’11 marzo. Il concerto di giovedì, in particolare, segna il ritorno della grande solista russa, tra le massime interpreti di Bach, nella stagione della Filarmonica e nella città eterna.

La Gutman eseguirà la Suite n. 3 in do maggiore BWV1009, la n. 2 in re minore BWV1008 e la n. 6 in re maggiore,  composte tra il 1717 e il 1723 ma pubblicate un secolo più tardi. Questa musica ricercata e intensa sarà ulteriormente impreziosita dal suono del Guarneri del Gesù, datato 1731, affidato alla violoncellista da Seacross Management Ltd. Strings Unlimited.

Il concerto avrà inizio alle ore 21:00; alle 20:10, nel foyer della Balconata del Teatro Olimpico, lo spettacolo sarà preceduto da un incontro con il fisico Andrea Frova, che nel 2007 ha pubblicato per Bompiani il romanzo Bravo, Sebastian. Dieci episodi nella vita di Bach. Frova restituisce alla storia un’immagine inedita del grande musicista, scoprendo dietro i suoi spartiti un uomo dalle forti passioni.

I biglietti per assistere ai concerti della Gutman e di Maisky sono disponibili presso il Teatro Olimpico e in prevendita sul circuito Hello Ticket

natalia gutman

.

Paola Ciaramella

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views