29 Dicembre 2009
16:33

Alicia Keys: è lei l’artista r&b del decennio

Alicia Keys è la numero uno dell’ultimo decennio nella musica r&b, secondo l’autorevole rivista Billboard.
A cura di Paola
alicia_keys-3159

Ha battuto Beyonce, Mary J.Blige e Mariah Carey. E’ Alicia Keys che la prestigiosa rivista Billboard ha nominato come artista r&b del decennio. E’ lei l’altra faccia dell’ r&b.

Secondo i conteggi dell’autorevole rivista Billboard, la cantante di New York, con sette numeri uno nella classifica Hot r&b/hip-hop songs e quattro numeri uno consecutivi nella Top r&b/hip-hop albums, si è guadagnata il titolo di Top r&b/hip-hop artist of the decade.

La motivazione del riconoscimento ad Alicia Keys è semplice: l’artista newyorkese secondo la rivista Billboard, ha cambiato le regole della musica black Canzoni come Fallin', If I Ain’t Got You e No One hanno messo da parte l’eccesso e suoni pesanti, per lasciare spazio al nuovo sound raffinato, elegante e leggero della bella e talentuosa Alicia. Chi si aspettava la diva Beyoncè sarà rimasto senza dubbio deluso, come chi si aspettava forse Mariah Carey (molto premiata in ogni caso quest’anno) non c’è stato nulla da fare, ha vinto lei.

Il titolo invece di "maggior numero di settimane al numero uno nella classifica dei singoli r&b/hip hop" spetta a Mary J. Blige: la sua "Be without you" è rimasta in cima alla classifica per 15 settimane consecutive.

I tempi cambiano e le star anche. Non molto tempo fa (anni ’90) la regina incontrasta era la capricciosa Maria Carey. Nel 1999 Billboard le ha attribuito uno speciale riconoscimento quale ‘Artista del Decennio’ e nel 2000 è stata nominata ‘Migliore Artista Donna del Millennio’ nell'ambito delle premiazioni per i World Music Awards.

Paola Dello Iacono

Alicia Keys si sposa?
Alicia Keys si sposa?
Fidanzamento segreto per Alicia Keys
Fidanzamento segreto per Alicia Keys
Posticipato il nuovo album di Alicia Keys
Posticipato il nuovo album di Alicia Keys
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni