204 CONDIVISIONI

Alfredo dei Baustelle: il brano in memoria di Alfredino

Ricorrono oggi i trent’anni dall’inizio della tragedia di Vermicino a seguito della quale perse la vita Alfredo Rampi, i cui tentativi di salvataggio vennero trasmessi in diretta televisiva per la prima volta in Italia. Ecco l’omaggio dei Baustelle al piccolo Alfredino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Valentina Scionti
204 CONDIVISIONI
alfredino rampi

Esattamente trent'anni fa, il 10 giugno 1981, iniziò quella che si rivelò essere una delle più grandi tragedie italiane, tuttora avvolta dal mistero e che non manca di suscitare polemiche ogni qual volta se ne parli.

Si tratta della tragedia di Vermicino che causò la morte del piccolo Alfredo Rampi, passato alla storia con Alfredino, che il 10 giugno del 1981, all'età di 6 anni cadde in un pozzo nella località romana di Vermicino. All'interno del pozzo il piccolo Alfredo trovò la morte nonostante una grande operazione di recupero fosse stata organizzata da carabinieri e speleologi per poterlo salvare.

Quello che più colpì in questa occasione fu la copertura mediatica data alle operazioni di soccorso: la tragedia di Vermicino, infatti, segnò per la prima volta l'ingresso della morte in diretta nelle case dei telespettatori. Quella che, infatti, avrebbe dovuto concludersi come una trionfale operazione di soccorso documentata in tutta Italia, finì con il trasformarsi in una tragedia terribile.

Ovviamente il mondo della musica non ha potuto fare a meno di commentare la tragedia del povero Alfredino, a partire dai Baustelle che nel 2008 hanno pubblicato all'interno del loro album Amen una canzone intitolata proprio Alfredo in sua memoria. Ed è proprio l'aspetto più macabro della vicenda ad essere protagonista del brano dei Baustelle: la diretta televisiva impietosa che ha ripreso momento dopo momento l'agonia di un povero bambino di sei anni dato letteralmente in pasto alle telecamere mentre i soccorsi venivano mandati avanti in maniera del tutto approssimativa ed inadeguata.

Di seguito potete vedere un'esibizione live di questo brano, un vero e proprio omaggio ad una piccola vittima la cui morte è ancora comunque circondata dai misteri come molto spesso accade nel nostro paese in vicende di questo tipo.

https://www.youtube.com/watch?v=8WmrjRF56QM
204 CONDIVISIONI
Utopia, il nuovo singolo di Paola Turci firmato da Bianconi dei Baustelle da oggi in radio
Utopia, il nuovo singolo di Paola Turci firmato da Bianconi dei Baustelle da oggi in radio
Cosa accadrà ad Alfred, il cane di Matthew Perry, dopo la morte dell’attore
Cosa accadrà ad Alfred, il cane di Matthew Perry, dopo la morte dell’attore
Emma e Modà: il video di Arriverà, brano di Sanremo 2011
Emma e Modà: il video di Arriverà, brano di Sanremo 2011
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni