Alex Britti. Il nuovo singolo Immaturi in uscita oggi
Lo avevamo lasciato al suo album 23, in cui si era circondato di musicisti come Davide Rossi (già collaboratore di Coldplay, The Verve), Darryl Jones (Miles Davis, Sting, Eric Clapton, Rolling Stones), Paco Sery, Bob Franceschini, Cecilia Chailly. Dopo poco più di un anno, Alex Britti torna a essere protagonista della scena musicale italiana, con un singolo tutto nuovo.
Immaturi – questo il titolo del brano – esce oggi, 7 gennaio, sul mercato digitale, pronto per essere acquistato sui migliori portali di download musicale. La canzone fa anche da colonna sonora all’omonimo film di Paolo Genovese, in arrivo nelle sale il prossimo 21 gennaio.
La pellicola, distribuita da Medusa, racconta le vicende di un gruppo di quarantenni di oggi accomunati dalla “difficoltà di crescere”, come ha dichiarato il regista. Un giorno i personaggi in questione si rivedono, a vent’anni dalla fine del liceo, costretti a tornare sui banchi a causa di un errore che ha annullato il loro esame di maturità. Nel cast del film troviamo Raoul Bova
, Ricky Memphis, Ambra Angiolini, Luca e Paolo, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Giulia Michelini, Luisa Ranieri, Alessandro Tiberi, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli.
Tornando al brano di Alex Britti, Immaturi è accompagnato anche da un videoclip, per la regia di Cosimo Alemà, in cui compaiono alcuni degli interpreti della pellicola, trasformatisi per l’occasione in una vera band, con la Angiolini alla batteria, Luca Bizzarri alle tastiere, Paolo Kessisoglu al basso, Memphis alle percussioni, la Caprioli e la Bobulova ai cori.
Paola Ciaramella