Alessandra Amoroso non perdona ed esordisce ancora prima davanti alla sorpresa Valerio Scanu
Alessandra Amoroso esordisce al primo posto degli album più venduti della settimana con il suo nuovo "10", confermandosi come una delle top player della musica italiana e una delle poche donne in grado di contendersi i primi posti della classifica con i colleghi maschi e giocare una partita a parte. Un lungo instore tour che è ancora in corso probabilmente l'aiuterà a conservare una buona posizione anche la settimana prossima, ma nel frattempo questo ennesimo primo posto fa statistica dal momento che con quest'altro risultato la cantante pugliese fa filotto piazzando tutti gli album in prima posizione nella classifica degli album più venduti. Ora non le resta che puntare ai dischi di platino, che sono stati tre con l'ultimo "Vivere a colori".
Il podio della classifica degli album
Nella settimana che conferma la Amoroso non passa in secondo piano il secondo posto di Valerio Scanu, tornato con "Dieci" – sì, i primi due album hanno lo stesso nome -, che esordisce in seconda posizione e migliora non di poco il precedente "Finalmente piove" che esordì in diciottesima posizione. Un risultato importante per l'ex vincitore di Amici e Sanremo che in questi ultimi anni s'è costruito una seconda immagine televisiva. Che Alessandra Amoroso e Valerio Scanu abbiano intitolato il loro album con lo stesso nome non è proprio casuale: dieci sono gli anni passati dalla loro partecipazione ad Amici, appunto, in un'edizione in cui finirono proprio nella stessa posizione finale, con la cantante prima e Scanu secondo. I due ex allievi della De Filippi si mettono alle spalle "Trap Lovers", nuovo album della Dark Polo Gang, che la settimana scorsa era in testa alla classifica.
Twenty One Pilots in Top 10
Quarto posto per "Love" dei Thegiornalisti che sopravanza di una posizione la più alta new entry internazionale, ovvero i Twenty One Pilots di "Trench" che si mette alle spalle "Sinatra" di Gué Pequeno, "Peter Pan" dell'inossidabile Ultimo e "A Star Is Born (O.S.T.) " di Lady Gaga & Bradley Cooper, mentre a chiudere la Top 10 ci pensano Vasco Brondi, aka Le luci della centrale elettrica con il suo doppio album antologico "2008/2018 Tra La Via Emilia E La Via Lattea" che mette fine al progetto e in decima c'è "Liberté" di Loredana Bertè.
Izi esordisce tra i singoli
Non cambia di molto il podio dei singoli, con i Maneskin in testa con "Torna a casa", seguiti dall'esordio di Izi "Fumo da solo", mentre in terza c'è la Dark Polo Gang con "Cambiare adesso" che resiste anche al ritorno di Emis Killa con "Fuoco e benzina". Tra i vinili la DPG resiste alla Amoroso, terzo "A Foot In The Door – The Best Of Pink Floyd".
Classifica Fimi top 10 Album
- 10 Alessandra Amoroso
- Dieci Valerio Scanu
- Trap Lovers Dark Polo Gang
- Love Thegiornalisti
- Trench Twenty One Pilots
- Sinatra Gue Pequeno
- Peter Pan Ultimo
- A Star Is Born (O.S.T.) Lady Gaga & Bradley Cooper
- 2008/2018 Tra La Via Emilia E La Via Lattea Vasco Brondi-Le Luci Della Centrale Elettrica
- Liberté Loredana Bertè
Classifica Fimi top 10 Singoli
- Torna A Casa Måneskin
- Fumo Da Solo Izi
- Cambiare Adesso Dark Polo Gang
- Fuoco E Benzina Emis Killa
- 90min Salmo
- Promises Calvin Harris & Sam Smith
- Girls Like You Maroon 5 Feat. Cardi B
- My Life Is Going On Burak Yeter & Cecilia Krull
- New York Thegiornalisti
- Taki Taki Dj Snake Feat. Selena Gomez, Ozuna & Cardi B
Classifica Fimi top 3 Vinili
- Trap Lovers Dark Polo Gang
- 10 Alessandra Amoroso
- A Foot In The Door – The Best Of Pink Floyd Pink Floyd