Alessandra Amoroso annuncia due nuove canzoni: “Ho avuto paura del buio, l’analisi mi ha aiutata”
Il 7 e l'8 aprile Alessandra Amoroso pubblicherà due canzoni, rispettivamente "Piuma" e "Sorriso grande" che seguono la collaborazione con Emma in "Pezzi di cuore", pubblicata lo scorso gennaio. La cantante, insomma, riprende un percorso solista a tre anni di distanza da "10", il suo ultimo album pubblicato nel 2018. In un'intervista al Corriere la cantante ha spiegato com'è stato vivere quest'anno di pandemia e lockdown, del buio attraversato e di come ne è uscita, grazie all'analisi e alla possibilità di poter fare musica.
La paura della solitudine e l'analisi
"Ho avuto paura del buio e della solitudine, l’assenza della famiglia e degli amici mi ha spento, l’interruttore delle emozioni era su off" ha detto nell'intervista, parlando di quel momento di solitudine dovuta all'isolamento della pandemia. Non la chiama depressione, ma è stato un "un percorso interiore che dovevo fare per comprendere la mia persona. Mi sono presa per mano e mi sono ascoltata, ma in parallelo ho fatto analisi. Il percorso è partito prima, ma il lockdown mi ha dato consapevolezza" ha continuato la cantante che ha spiegato che l'analisi l'ha anche aiutata a guardarsi indietro con più tranquillità.
Il senso di colpa per il successo
Amoroso, infatti, ha spiegato che solitamente sentiva una sorta di senso di colpa per il successo ("pensavo che non meritavo quello che avevo, mi riempivo di autocritiche") e questo guardando anche molto più indietro, ai tempi della vittoria di Amici. Indipendentemente dal successo ottenuto successivamente, il senso di colpa era verso chi dormiva di notte in una tenda per aspettarla, per esempio e per il lavoro non convenzionale.
Il significato di Piuma
Le canzoni scritte sono nate prima del lockdown, ma si sono sviluppate durante quei mesi, grazie al lavoro con Davide Petrella e i produttori Dardust e Katoo. È la stessa cantante, sui suoi social a spiegare la nascita di "Piuma": "Più di un anno fa ho avuto la possibilità di esprimermi tramite la scrittura e raccontarmi attraverso la mia arte che però poi ho dovuto chiudere in un cassetto. Più di un anno fa ho avuto la possibilità di farlo con delle persone davvero speciali; alcune sono entrate da poco a far parte della mia vita invece altre già esistevano da anni e anni. Si sono sedute accanto a me quel giorno, con la voglia di esserci, di supportarmi accomodando il mio istinto e le mie sensazioni. PIUMA è il mio racconto per voi di questa mia vita fatta di amore e musica.".