Alberto Urso esce oggi, 31 ottobre, con il suo primo album "Il sole a est" che segue di qualche mese l'Ep "Solo". Il tenore, vincitore dell'ultima edizione di Amici, il talent di Maria De Filippi, si mette alla prova con il primo album sulla lunga distanza, arrivato dopo il lavoro con cui ha debuttato discograficamente prima della vittoria del programma, quando ha battuto l'amica Giordana Angi. Una prova importante per varie ragioni, innanzitutto perché l'album è stato scritto durante un periodo pieno di impegni per Urso che subito dopo la trasmissione ha impiegato oltre un mese per presentarlo con instore in giro per l'Italia a cui si sono aggiunti, ovviamente, concerti e incontri promozionali: "Ho scelto questo titolo perché come Il Sole ad Est la mia carriera è appena all'alba, ma il mio amore per la musica e l'affetto che mi dimostra la gente mi hanno dato la spinta creativa e l'energia per lavorare a questo nuovo progetto. Sono e sarò sempre grato agli autori e ai professionisti che mi hanno seguito in questa nuova avventura" ha detto all'Ansa.

Giordana Angi, Kekko Silvestre, Meta tra gli autori

Con "Il sole ad Est" poi Urso tenterà di bissare il primo posto in classifica ottenuto col precedente, in una settimana non semplice, che lo vedrà contrapporsi, ad esempio, al ritorno discografico di Marracash. Primo posto ottenuto anche dall'amica Angi che è riuscita nell'intento due settimane fa. L'album, che declina il pop nelle forme melodiche più vicine al cantante, ma aprendosi anche "a suoni più contemporanei e più mainstream" conta anche collaborazioni come quelle di Kekko Silvestre, Briga ed Ermal Meta, oltre ovviamente a quella con Giordana Angi, con cui ha scritto "Solo con te".

Tutte le date degli instore

Per presentare l'album, ovviamente, il cantante partirà subito con la serie di instore: il 31 ottobre sarà al CC Roma Est di Roma alle 17.30, l'1 novembre al CC Moncalieri (To) alle 18, il 4 novembre CC Campania di Marcianise (Ce) alle 17, il 5 novembre alla Mondadori Duomo di Milano alle 16, il 6 novembre alla Feltrinelli di Messina alle 17, il 7 novembre alla Mondadori di Messina alle 17, l'8 novembre alla Mondadori di Catania alle 15.30, il 9 novembre al CC Porto degli ulivi di Rizziconi (RC) alle 17, il 10 novembre alla Feltrinelli di Lecce alle 15, l'11 novembre alla Feltrinelli di Bari alle 18, il 12 novembre alla Feltrinelli di Salerno alle 15, il 13 novembre alla Mondadori di Padova alle 17, il 14 novembre alla Feltrinelli di Bologna alle 17, il 15 novembre all'Orio Center di Orio al Serio (BG) alle 17.30, il 16 novembre al CC Virgilio di Borgo Virgilio (Mn) alle 17 e il 17 novembre al CC Meduna di Pordenone alle 17.