Al Sistina sono arrivati i “Cats”
È uno degli spettacoli teatrali che ha incassato di più e che ha attratto più spettatori. Debutta nel lontano 1981 al New London Theatre di Londra; l’anno successivo è a Broadway e da allora è tradotto in dieci lingue (tra cui il giapponese) e rappresentato in 250 città. Finalmente Cats, il musical dei primati, approda in Italia, al Teatro Sistina di Roma, messo in scena dalla Compagnia della Rancia.
La trama del musical è tratta da un romanzo di Thomas Sterne Eliot, Old Possum’s Book Of Practical Cats: in una particolare notte dell’anno, i venticinque gatti della tribù Jellicle si riuniscono per scegliere colui che, tra loro, avrà il privilegio di rinascere a nuova vita. Autore delle musiche è Andrew Lloyd Webber
, il celebre compositore londinese di Jesus Christ Superstar, Evita e The Phantom of the Opera.
Lo spettacolo è stato tradotto in italiano da Michele Renzullo e Franco Travaglio. La regia è di Saverio Marconi e le coreografie di Daniel Ezralow. Per il nostro Paese è stato scelto un allestimento originale e non una semplice traduzione, come è accaduto per i venti Paesi precedenti che hanno ospitato il musical. Dopo la capitale, Cats toccherà Milano, Napoli, Firenze e altre importanti città della Penisola.
Paola Ciaramella